mercoledì 9 ottobre 2019

Cipolle al forno

Un contorno che si prepara in 10', poi cuoce in autonomia. Possiamo puntare il timer e passare ad altro sino a che non suona.
Che bellezza! Naturalmente nel frattempo a me succede di dedicarmi ad altri piatti, ma in 40 minuti si possono fare tante cose: leggere il capitolo di un libro, farsi una pedalata in bici da camera, aggiornare le mail.
Accendere il forno non rappresenta più l'incubo della scorsa estate, anzi fa quasi piacere avere qualcosa che ci dà un po' di tepore.
Le cipolle sceglietele grandi e spaccatele a metà oppure tagliatene tre sezioni. Devono comunque rimanere spesse.
Io le ho condite con il mio sale della strega... ricordate? vi metto il link per facilitarvi la ricerca:
cliccate QUI
Le dosi fatele a seconda di quanti siete. In media una cipolla basta per due commensali.
Preparatene in abbondanza. Se ne dovessero avanzare, non andranno sprecate. Sono ottime per condire una pasta o legumi o riso. Oppure sminuzzate in una frittata tipo tortilla.

Guardate che meraviglia di cipolle mi ha portato questa estate la mia amica Gina da un orto biologico di Rovetta. Ho usato proprio queste!

-ricetta-
cipolle grandi
sale aromatico
olio evo

Sbuccio le cipolle e le divido in due in senso orizzontale.
Le appoggio su una placca rivestita di cartaforno e le spolvero con il sale agli aromi.
Le ungo con un filino di olio e metto la placca in forno caldo a 180° per 40' circa.
Devono diventare tenere pur rimanendo in forma.
Le servo tiepide.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...