domenica 2 agosto 2020

Biscotti meringati alle noci, glassati all'arancia

Buon mese di agosto! Mamma mia che caldo!
Forse dovrei proporvi qualche ricetta di semifreddi o gelati ma mi sono ritrovata con un surplus di noci che dovevo assolutamente consumare.
Come mi accade ogni anno, quando sta per arrivare la stagione delle noci nuove me ne ritrovo ancora di quelle vecchie da consumare. Colpa del consorte che è abituato a terminare ogni pasto con 3/4 noci quotidianamente, salvo interrompere di colpo ai primi caldi.
Due settimane fa ho rimesso piede nella casa di Milano dopo molti mesi, ritrovandone abbastanza nella loro bella ciotola di legno, dove peraltro si mantengono perfettamente.
Dopo aver verificato che fossero ancora buone, le ho sgusciate tutte -al netto erano circa tre etti!- e mi sono messa in cerca di idee.
Ho trovato questi biscotti, che altro non sono che quadrotti ricavati da una torta rettangolare.
L'idea mi è piaciuta e sono soddisfatta del risultato.
Sono dolcetti privi di glutine, la ricetta non contempla l'uso di farina. Non contiene neanche amidi o fecola. In sostanza sono biscotti meringati perché a base di zucchero e albumi, piuttosto ricchi di zuccheri. Che ho provato a diminuire in quantità e qualità.
Ho usato il Demerara grezzo di canna, in questo caso, che arriva da Mauritius.
Dosi per circa 20 pezzi.
Alla luce della mia prova, vi consiglio di tagliarli piuttosto piccoli considerato quanto sono sostanziosi. Se pensate che siano troppo per questo periodo, conservateli ben sigillati, sono sicura che non temano una conservazione di un paio di settimane, oppure mettete le noci nel congelatore e preparateli in autunno, ai primi freddi. La glassa e il sapore ricordano i brutti ma buoni.

-ricetta-
255 g zucchero canna
250 g noci sgusciate
2 albumi (di uova XL)
sale
25 ml succo di arancia
10 ml rum scuro
Trito nel mixer le noci con 85 g di zucchero sino ad ottenere una polvere finissima.
Unisco un albume, il rum, un pizzico di sale e altri 85 g di zucchero.
Ottenuto un composto omogeneo lo stendo su una placca rivestita di cartaforno, spalmandolo a mezzo cm di spessore. Mi aiuto col tarocco, livellando in uno strato uniforme.
In una ciotola monto per 2' l'ultima parte di zucchero con l'altro albume e il succo d'arancia.
Devo ottenere una cremina per glassare.
Verso questo composto sulla superficie dell'impasto di noci e con un coltello bagnato incido a quadrotti tutta la superficie.
Cuocio a 130° per 40/50' circa.
Quando sono tiepidi li stacco e li appoggio su un vassoio per raffreddarli completamente.
Li ho provati con un buon caffè amaro e sono buonissimi.

2 commenti:

Paola ha detto...

Io non ce la faccio proprio ad accendere il forno ma mi segno la ricetta per tempi piu freschi.

Jo ha detto...

Ti dirò.. forse fai bene perché penso sia una ricetta più adatta alle basse temperature, questi biscotti sono piuttosto energetici.
Ciaooo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...