venerdì 6 novembre 2020

Huevos tontos con broccoli

Stavolta ce ne andiamo a spasso dalla Spagna alla Puglia, cosa ne pensate? Per cominciare, buongiorno a tutti, che di questi tempi mi sembra un grande augurio, visti i bollettini quotidiani e i provvedimenti attuati qua e là... Non potendolo in pratica fare di persona, viaggiamo con la fantasia mescolando le cucine semplici e a basso costo della tradizione popolare. Uova, pane raffermo e verdure, in questo caso. Ma solo perché avevo cotto alcuni broccoli che, per un motivo o l'altro adesso che il consorte è quiescente, stavano lì in frigo col rischio di doverli buttare. Li metto nelle uova tontarelle, tanto sono scemotte e non se ne accorgeranno. 😄

Cosa vi occorre? leggete la ricetta qui sotto, le dosi sono per 4

-ricetta-

170 g pane raffermo 

150 g broccoli lessati

50 g formaggio grattugiato

2 uova

sale al pomodoro, pepe

50 + ml latte

olio per friggere


Trito sommariamente il pane avanzato, meglio che non sia troppo secco così rimangono bricioloni masticabili.

Lo metto in una boule col formaggio, il sale e il pepe -se non avete quello al pomodoro usate sale normale- le uova rotte con la forchetta e i broccoli lessati e tritati. Mescolo con le mani prima di diluire col latte. Ne devo aggiungere quel tanto che basta per dare morbidezza all'impasto in modo da poterlo lavorare ricavandone grosse noci, grandi come una prugna. Lascio l'impasto al fresco (secondo la stagione in frigorifero o fuori).

Trascorsa un'ora, finisco di preparare tutte le "uova tonte". Scaldo dell'olio di semi in una padella (arachidi o vinaccioli), la frittura deve essere a metà annegata, non immersa del tutto.

Quando ha raggiunto la giusta temperatura, intorno ai 170°, metto delle polpette a cuocere. Non troppe per non abbassare la temperatura dell'olio ma nemmeno troppo poche. Molto dipende dalla grandezza della padella. Comunque, le faccio dorare in modo uniforme, le scolo su carta da cucina e proseguo a friggere fino a che non le ho finite tutte. Si mangiano calde... ma qui, un topolone grande grande le spazzola anche da fredde.



1 commento:

GufettaSiciliana ha detto...

Sembrano buonissime queste crocchette!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...