sabato 4 giugno 2011

ma come!... un altro??

''Eh già''! (come direbbe Vasco)...un altro blog di cucina!
Perchè mai?
Perchè adoro cucinare, perchè la cucina è il mio regno, perchè cucino con amore e per passione da autodidatta che ha seguito corsi a spizzichi e bocconi, scoprendo che non avevo, quasi mai, nulla da imparare (che presunzione!), perchè le lodi di chi si accomoda alla mia tavola ormai si sommano e non mi fanno neanche più arrossire.
E' così che la scoperta di una nuova consapevolezza mi ha spinto, dopo i tanti perchè, alla costruzione di questo nuovo impegno che ruberà un po' di tempo alla cucina (poco mi auguro!).
Sono da sempre curiosa di tutto ciò che riguarda il cibo, da dove proviene, come nasce, dove si acquista...nei miei viaggi in giro per l'Italia e per il mondo le vetrine e i banchi di alimentari sono tutti miei. Studio, leggo, mi documento prima di ogni viaggio alla ricerca di chicche e curiosità culinarie da proporre agli ospiti del mio desco.
Mi intendo di vini al punto che ho contagiato mio marito obbligandolo a diplomarsi 'sommelier' al posto mio. Avrei potuto essere la prima se non la seconda donna sommelier italiana....storia vecchia, permesso non accordato da un padre che vedeva 'una donna' nel mondo del vino come una vergogna (vecchio retaggio maschilista degli anni '70) quindi che senso avrebbe avuto coronare, recententemente, con un titolo quello che avevo già appreso sul campo in anni e anni? [ehhehhh, così potrete fare un rapido calcolo della mia età]
La scelta quindi di dedicarmi alla cucina è venuta naturale, l'incoraggiamento di amici e conoscenti ha fatto il resto.
Ora vi toccheranno ricette, considerazioni, degustazioni....
Sono inoltre presidente, nonchè anima culinaria, di un club eno-gastronomico fondato con il consorte da una dozzina di anni. Ci piace viaggiare alla ricerca di vini, prodotti regionali e novità da proporre ai nostri amici e commensali.
Ho detto quasi tutto...da oltre due lustri abito sulle sponde di un fiume lombardo...una milanese emigrata in Brianza, che ha barattato le comodità cittadine in cambio di un panorama mozzafiato e una tranquillità senza pari che aiuta e stimola la mia creatività.
Buona navigazione... datemi tempo! tecnoJo si, ma fino ad un certo punto!
Vi do il 'benvenuto' nella mia cucina! :)

7 commenti:

paba ha detto...

Dopa la cena,comodamente consumata in giardino, quando i piccoli già sono tra le braccia di morfeo e il compagno al telefono per lavoro, mi metto a curiosare ancora il tuo blog e vado a ritroso....fin qui....e mi rendo conto di quanto sono indietro e di quanto tempo ci vorrebbe per rimettersi in carreggiata....ma soprattutto delle prelibatezze che proponi....spero da un lato di continuare ad avere tempo per dedicarmi alla cucina....passione latente che é esplosa negli ultimi mesi facendo dei corsi amatoriali con una splendida cuoca cubana che gestisce un albergo a ventotene, in estate, e lavora dietro i fornelli del nido dove mando mia figlia Valeria, in inverno.
A presto.
Paola Baron.

Jo ha detto...

cara Paola
non so se questa risposta ti arriverà, comunque grazie!
Fai tutto senza fretta, cucinare, oltre che un dovere per una madre e una compagna, può essere estremamente piacevole se fatto col giusto spirito. Di dove sei, se posso permettermi?
Non ci vorrà molto a metterti in pari, mica potranno interessarti tutte le ricette che ho pubblicato!
Una teacher/cuoca cubana? interessante! qualcosa di cucina caraibica... non l'ho mai provata....
buon fine settimana
Jo

paba ha detto...

Ciao jo sono romana ma le mie origini paterne sono venete tra castelfranco e bassano del grappa dove torniamo ogni tanto per ritrovare cugini e zii, ma soprattutto per apprezzare luoghi, ricchezze, odori, vita.
per quanto riguarda i corsi...al momento niente di cubano, ma un menù a base di fragole (risotto, spezzatino, antipasti e dolce), uno a base di legumi e cereali, uno relativo alle verdure di stagione(fave, piselli, carciofi,asparagi)....
tutto buono!
a presto e buon fine settimana.
paola baron.

Jo ha detto...

Interessante la cucina con la frutta, anche io la uso piuttosto spesso.
Castelfranco? ma pensa! mia mamma è di una piccola frazione lì vicino, abbiamo qualcosa in comune, mezze trevigiane siamo! 'marcate' a vita. :-)

paola baron ha detto...

mio nonno era di Bessica di Loria....ti dice qualcosa?

paola baron ha detto...

scusa jo, ma quale é la differenza tra seguirti su "faccia_libro" e seguirti sul blog???? non ho un profilo su facebook quindi nn saprei fare il confronto....

Jo ha detto...

francamente il paese di tuo nonno non mi dice niente, ma io pure andavo dalla nonna solo tre volte all'anno, quanto a fb non c'è differenza col blog, solo che avendo un profilo mio alla fine gli amici mi hanno chiesto di aprire anche una pagina dove metto i link alle ricette che pubblico, tutto qui. È già complicato seguire il blog, cosa che faccio all'alba, se dovessi stare in rete tutto il tempo mi ci vorrebbero giornate di minimo 48 ore....anche se iPhone e iPad aiutano nell'aggiornamento ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...