giovedì 21 giugno 2012

Tortino di albumi e uova alle erbe



Buongiorno a tutti e bentornata adsl, non ero in vacanza ma in astinenza forzata da internet da quando otto giorni fa un fulmine ha danneggiato la linea telefonica e dopo che la stessa è stata ripristinata ci siamo accorti che anche il router e il pc fisso di casa erano stati compromessi.
Dopo varie peripezie siamo riusciti ieri pomeriggio a ripristinare almeno il collegamento, ma intanto le mie ricette si sono accumulate, ci sono stati pranzi vari per festeggiare i 60 anni del consorte e potevo solo preparare bozze con l'iPad!
Per cui mi aspetta un sacco di lavoro arretrato, una al giorno pubblicherò le ricette più interessanti che ho sperimentato ultimamente.
Ieri era il solstizio d'estate, le temperature sono torride, c'è bisogno di cucinare leggero.
Per questo tortino/flan le erbe che ho usato sono un mix di coste, spinaci, scarola e verze, sbollentate e rosolate tutte insieme e poi tritate sottili per essere mescolate ad albumi e uova.
Avevo avanzato albumi dopo aver fatto una crema inglese, normalmente li conservo in frigorifero in attesa di utilizzarli al meglio piuttosto che buttarli.
Mescolarli a uova intere per fare una frittata al forno è una buona soluzione che permette di ottenere un piatto leggero e proteico oltre che di recupero, tagliata a cubotti o quadrotti diventa un perfetto aperitivo.

-ricetta-
(per 6 persone)
3 albumi
2 uova
600 g verdure miste
olio evo, sale, pepe
parmigiano grattugiato
latte

Comincio col lessare le verdure appena sgrondate dall'ultima acqua di lavaggio, le lascio sul fuoco sino a che tutta l'acqua non è evaporata, poi le strizzo bene e le trito a coltello su un tagliere.
Prendo una ciotola capiente e ci metto albumi e uova, sbatto poco con una forchetta, aggiungo un goccio di latte, sale, pepe e 4 cucchiai di parmigiano.
Mescolo il tutto prima di aggiungere le verdure.
Ungo una teglia rettangolare con olio evo, verso il composto del tortino, sbatto lo stampo per livellare e metto a cuocere in forno caldo a 160 per circa 20/25'.
Lascio intiepidire il tortino poi lo taglio a pezzi regolari, li ammonticchio in un piatto e li servo freddi.

È appena arrivato il nuovo Prosecco... ho detto tutto!

3 commenti:

Paola ha detto...

Ciao Jo alludevo al premio Versatile Blogger che ti ho lasciato qualche giorno fa, un abbraccio paola

paba ha detto...

Buon pomeriggio,
ieri sera, in occasione di una cena goliardica tra amici per tifare l'italia degli europei, ho proposto questa ricetta insieme alla torta salata con pachino e cipolle con variante di alici e fiori zucca del mio orto come decorazione.
Le due pietanze hanno riscosso un ottimo successo!
A presto.Paola.

Jo ha detto...

ma grazie PaolaBa!
sono felice che qualcuno apprezzi! Hai fatto bene ad aggiungere fiori e alici, colore e sapore in più, niente di più mediterraneo!
Ciao!
Jo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...