venerdì 8 giugno 2012

Trancetti di focaccia e primosale



Che si fa quando si arriva a casa tardi e l'appetito è via via cresciuto lungo la strada del ritorno?
Non è più ora di pranzo ma è ancora un po' presto per la merenda, è trascorsa anche l'ora del brunch, insomma sono le 15 passate ma è escluso saltare il pasto, pessima idea, si può pensare che aiuti a mantenere la linea, niente di più sbagliato! fa malissimo perchè il metabolismo va comunque attivato e col pasto successivo si assimilano ancora di più le calorie introdotte e si tende a mangiare in eccesso.
Apposta ho acquistato una focaccia all'origano cotta a legna, ottima da tagliare a tranci per comporre  sandwich con una fetta di primosale e di pomodoro. Qualche capperino e un filo d'olio, ancora origano ed ecco un mini sandwich adatto a stoppare il languore.
Un bel bicchierone di acqua fresca o al limite una birra piccola, una porzione di ciliegie e si è a posto sino alla sera.
Il Primosale è un formaggio fresco di latte vaccino o misto, che va mangiato entro pochi giorni dalla produzione perchè non perda i suoi sentori di latte e la dolcezza. 100 g apportano in media 250 Kcal, più della ricotta meno del fiordilatte. E' adatto per preparare piccoli stuzzichini, tagliato a cubetti e infilzato su stecchini con olive o dadini di mortadella, salame, oppure con fragole, acini d'uva o cubotti di kiwi, mango, ananas.

-ricetta-
2 tranci di focaccia 6x4 a testa
fettine di primosale della stessa misura
fette di pomodoro
capperi sotto sale
olio evo
origano e pepe

Adagio sopra ogni pezzetto di focaccia una fettina in misura di formaggio e su questa appoggio il pomodoro. Spolvero di origano secco e di pepe macinato al momento, faccio scendere un filino sottile di olio e aggiungo qualche cappero ben lavato dal sale. Infilzo con uno stecchino per decorare.
Formaggio bianco, pomodoro, origano, capperi e una base di focaccia, quasi una pizza fredda.
Ovviamente noi abbiamo optato per una birra... siamo inguaribili.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...