lunedì 6 agosto 2012

Prosciutto crudo di Parma e fichi



Questo è un piatto che consiglio per quando fa molto caldo e si ha poca voglia di cucinare.
Oddio, a me quella voglia non manca mai, però in questa estate con temperature ampiamente sopra i 30° da oltre un mese una portata a base di frutta, ricca di fibre e sali minerali, e proteine nobili non guasta.
E' un secondo leggero e fresco che si prepara in 10'.
Un contorno a vostro gusto, io starei su un insalata verde, e il pranzo è risolto.
Però potrebbe andare bene anche come antipasto.
Mi raccomando la stagionatura del prosciutto, deve essere perfetta e di almeno 18 mesi, meglio ancora se di 24, perchè come dice il nome il prosciutto deve 'sembrare aciutto', non un fetta di carne molliccia e cruda.
L'abbinamento? con questo caldo l'ideale sarebbe un bel bicchierone d'acqua, ma come si fa a resistere a un calice di fresca Malvasia dei Colli Piacentini? penso a quel tripudio che è il Boccadirosa di Luretta, vino bianco fermo ricavato da 100% uve Malvasia di Candia aromatica.
Vi consiglio di fare una visita a questa azienda, il sabato e la domenica ricevono su appuntamento, che si trova a Gazzola, una ventina di km a sud di Piacenza, all'interno del Castello di Momeliano, una costruzione in sassi risalente al XIV secolo, a pianta quadrata, sulle colline piacentine della val Luretta.
La signora Carla è un'ospite fantastica che vi accoglierà con entusiasmo e competenza e non lontano di lì potreste fare una sosta per il pranzo all'antica Locanda del Falco.

-ricetta-
prosciutto di Parma ben stagionato a fette piuttosto spesse
fichi bianchi

Se i fichi sono di quelli piccoli e a buccia tenera io non li spello, ma li lavo con delicatezza e li asciugo con carta da cucina.
Arrotolo intorno ad ogni fico una fettina di prosciutto tagliata piuttosto spessa e poi adagio i pacchettini su un piatto foderato di foglie di vite.
Verso il vino fresco al punto giusto, sui 12°, e porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...