domenica 3 marzo 2013

Fragole in coppa con Chantilly e pistacchi


Ho abituato i miei ospiti a concludere il pranzo con un sorbetto, una macedonia, qualcosa che comunque contenga frutta fresca, che aiuti a ripulire la bocca dopo molti assaggi di vino.
Loro gradiscono sempre e comunque.
Ho trovato delle fragole (di serra) che emanavano un profumo delizioso e mi sono fatta tentare, avevo voglia di qualcosa di fresco e colorato dopo giorni grigi di nevicate e cielo plumbeo.
Piuttosto che col gelato ho preferito comporrei i bicchieri con la chantilly, anzi, il primo strato l'ho fatto mescolando mascarpone e panna montata, l'ultimo solo con soffice panna, sempre montata con zucchero a velo, come dev'essere la chantilly.
Dovevo pelare i pistacchi, strofinandoli dopo averli passati un minuto in acqua bollente, e usarli tritati per decorare, ma l'operazione mi è riuscita per metà poichè ho il pollice destro fasciato, accidenti a me che mi sono ferita il polpastrello affettando la slinzega, la carne secca è dura e non ci stava nel fermaglio, l'ho tenuta con le dita e non mi sono accorta che la lama ha voluto assaggiare anche la mia morbida carne.
E' complicato lavorare in cucina con una mano menomata, la destra e il pollice soprattutto.
Ma sta guarendo velocemente.
Fatto sta che non sono riuscita ad eliminare tutte le pellicine, dovrò imparare a diventare ambidestra?
Tritando più fini le fragole e mettendo il tutto in bicchierini più piccoli si possono preparare dei colorati finger food per un buffet. Con queste dosi si possono fare circa 20 piccoli contenitori.
Dosi per 6

-ricetta-
500 g fragole
150 g mascarpone
200 g panna
20 g pistacchi pelati
2 cucchiai di zucchero a velo

Lavo bene e tampono con carta da cucina le fragole. Le taglio a dadini e le condisco con poco zucchero.
Monto il mascarpone con le fruste per alleggerirlo.
Monto la panna ben ferma con lo zucchero a velo.
Mescolo delicatamente metà della panna al mascarpone.
Sbollento e pulisco i pistacchi della pellicina scura poi li trito a coltello, non troppo fini.
Compongo i bicchieri mettendo un cucchiaio di fragole, uno di mascarpone alla panna, altre fragole e infine termino con un cucchiaio di panna montata.
In cima decoro con un po' di pistacchi e tengo al fresco fino al momento di servire.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...