giovedì 28 marzo 2013

Patatine novelle appetitose


In tema di patate le possibilità di cucinarle sono parecchie.
Questa potrebbe essere una soluzione per accompagnare la portata di carne pasquale, agnello, capretto, maiale o vitello che sia, a seconda dei gusti e delle tradizioni.
Questa versione l'ho rubata, con gli occhi, ai cuginetti francesi, sono loro che principalmente usano tanti lardons, ovvero pezzettini di pancetta, nelle loro ricette.
Le patate novelle stanno arrivando, quelle che ho utilizzato credo fossero Almera, noi non siamo purtroppo abituati a usare i nomi delle varietà come fanno più spesso all'estero.
A Parigi ho fotografato un ortolano che aveva un banco di sole patate, di qualità diverse. Accidenti a non avere avuto l'auto!
Quando la pezzatura è piccola si lavano bene e si cuociono con la buccia, per non lasciarle ore nel forno le ho precotte scottandole per alcuni minuti in acqua bollente, poi le ho schiacciate con un grosso coltello senza romperle del tutto e infine le ho messe in una pirofila completando con listerelle di pancetta dolce arrostita in padella e un pizzico di sale aromatizzato, di quello che mi regala la mia amica Etta.
Se le accompagnate ad un arrosto o a un brasato, calcolate circa 150 g di patate a testa.

-ricetta-
800 g patatine novelle
120 g pancetta tesa
sale aromatico

Lesso le patate per circa 8' in acqua bollente, devono cedere senza rompersi.
Le scolo e le schiaccio una alla volta sul tagliere, appoggiando la lama di un grande coltello e premendo piano. La patata si creperà in 4/5 punti rimanendo unita.
Imburro o olio una pirofila che possa andare in tavola e ci metto tutte le patate. Le spolvero con un pizzico di sale agli aromi.
In una padella appena unta faccio rosolare la pancetta tagliata a striscioline sino a che diventa croccante e il grasso trasparente, quindi la distribuisco sulle patate e metto la teglia in forno già caldo a 180° per circa 20'.
Lascio riposare alcuni minuti prima di servirle.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...