venerdì 29 novembre 2013

Insalata di puntarelle e arance bio all'olio di pistacchio

Continua l'ondata di gelo con giornate soleggiate, mentre al centro-sud sono più sfortunati di noi, quasi tutto è ammantato di neve e sta arrivando Nettuno, i meteorologi insistono ad affibbiare nomi scollegati alle perturbazioni. Che c'entra il dio del mare con piogge intense e bufere?
Comunque, persino le mie gatte desistono dalle loro scorribande mattutine in giardino, escono vogliose di arrampicarsi su qualche tronco per affilarsi le unghie ma lo abbandonano presto e si rifugiano in casa, una si infratta tra la trapunta e il lenzuolo, l'altra si accoccola su un cuscino accanto al termosifone. Una cosa è certa, se in una prossima vita mi reincanassi in gatto, vorrei avere due umani che mi accudiscano come noi ci occupiamo di Nina e Jolie.
Possiamo combattere i possibili malanni procurati dal freddo con le vitamine, qui abbonda la C, anti malattie dell'albero respiratorio per eccellenza. Copiando la ricetta dei finocchi in insalata con le arance, ho cambiato la base vegetale mettendo delle croccanti puntarelle. Bell'idea, è un'insalata fresca che si prepara in un attimo.
Max.Fast, a tavola con noi quando ho servito questo contorno, mi ha raccontato che nei mercati romani vendono un utensile per tagliare le puntarelle in 4 parti. Adesso, che non ti venga in mente, mio caro Massimo, di riportarmi uno di quegli aggeggi quando andrai la prossima volta nella capitale. Io le puntarelle le divido usando uno spelucchino di ceramica. E mi va benissimo farlo così.
Anche se le arance le preparo separando a vivo gli spicchi, le scelgo comunque biologiche così posso grattugiare la loro scorza e conservarla per le ricette dolci.
Come condimento ho scelto l'olio di pistacchi, che ha una dolcezza particolare e un profumo inconfondibile.
Dosi per 6

-ricetta-
2 arance
1 cespo di catalogna spigata, ovvero puntarelle
olio di pistacchio
fleur de sel
pepe
Pulisco bene le puntarelle, separandole, lavandole in molta acqua fresca e tamponandole con un telo.
Prendo una terrina e inizio a tagliarle in 4 parti per la lunghezza.
Ricavo dalle arance degli spicchi nudi lavorando sopra la terrina per recuperare il succo, condisco con l'olio di pistacchi, un pizzicone di fleur de sel e un pochino di pepe.
Porto in tavola dopo che ho lasciato riposare per 15'.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...