lunedì 18 novembre 2013

Tagliatelle saracene con broccoli e pancetta croccante

Niente zuppa, oggi, però un comfort food non può mancare nell'ennesima giornata uggiosa e piovosa.
Che autunno triste, ancora un mesetto e piomberemo in inverno serbando il ricordo di poche giornate soleggiate di questa stagione che ha un unico pregio, le mitigate temperature.
Sono vagamente preoccupata e infastidita perchè mercoledì ho appuntamento, a Venezia, con la mia amica di Vittoria... e pioverà! Poteva mica splendere un bel sole? del resto è un tale avvenimento, il nostro incontro, che non poteva essere altrimenti.
Le tagliatelle di saraceno altro non sono che i pizzoccheri valtellinesi che ho cotto con cimette di broccoli e qualche dadino di peperone rosso per ravvivare il colore, mantecandoli con formaggio e completando con il tocco salato della pancetta arrotolata croccante.
Chi volesse rimanere totalmente vegetariano ometta il salume, magari aggiungendo una pioggia di semi di zucca tostati, o qualche mandorla a lamelle.
Dosi per 4

-ricetta-
250 g pizzoccheri
300 g cimette di broccoli
100 g formaggio tipo latteria a dadini
8 fettine pancetta arrotolata
1 falda di peperone rosso
1 cipolla piccola
1/2 peperoncino piccante
olio evo
sale, pepe
Metto a scaldare l'acqua per cuocere le tagliatelle aggiungendo i broccoli puliti e divisi a cimette, li lascio bollire, salando leggermente, per 5' prima di versare la pasta.
Nel frattempo soffriggo dolcemente in un velo d'olio la cipolla tritata col peperoncino piccante privato dei semi, aggiungo la falda di peperone a dadini e li faccio saltare per 5', salando poco.
Preparo il formaggio a dadini. Se non avete latteria o casera va bene anche della crescenza non troppo cremosa.
Scolo pasta e broccoli e li trasferisco nella padella col soffritto di cipolla e peperone, salto il tutto prima di versare il formaggio e una macinata di pepe. Mescolo per amalgamare e lascio riposare coperto il tempo che mi occorre per rendere croccanti le fettine di pancetta adagiate sul fondo di una padella rovente. Porziono e porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...