lunedì 2 dicembre 2013

Passato di zucchine con tostini di lingua senapati

Io sono una gran sbadata. Spesso cucino alcune cose che poi mi dimentico allegramente di portare in tavola. Quando oramai gli ospiti sono andati via mi ritrovo contorni e altro, nascosti nel microonde o nel forno spento.
E' successo così con le zucchine trifolate che avevo concepito di servire da contorno al bollito misto, alcuni giorni fa. Forse non ci sarebbe stato manco posto per gustarle, sta di fatto che pulendo la cucina ho trovato la pirofila dove le avevo ricoverate in attesa di riscaldarle.
E adesso?
E se ci facessi un bel passato? basta allungare il frullato con un po' di brodo... e se ci aggiungessi dei piccoli toast di pane raffermo spalmati di senape e farciti con fettine di lingua? così il tutto diventa un piatto unico, saziante e completo e non ci si pensa più.
Chiaro che se non avete lingua avanzata potete farcire i toast come più vi piace, anche con soli formaggi per restare sul vegetariano. Oppure potete usare fettine di arrosto avanzato, salumi, verdure grigliate. Liberate la fantasia, l'importante è prendere spunto.
Buon primo lunedì di dicembre, qui è ancora bel tempo, ci sono albe meravigliose, fa piuttosto freddo ma è normale. Mancano poco più di 20 giorni al Natale, siete pronti?? Io sto già studiando il menù di alcuni incontri programmati.
Dosi per 4

-ricetta-
500 g zucchine
150 g lingua lessata
2 panini del giorno prima
senape forte
500 ml brodo di carne o vegetale
olio evo
sale, pepe
Pulisco le zucchine e le taglio a mezzaluna, le metto a soffriggere in una padella con un velo d'olio, facendole stufare sino a che non sono tenere. Le salo alla fine.
Affetto i panini ricavando fettine di uguale spessore, metà delle quali vengono spalmate di senape.
Affetto la lingua e ci farcisco il pane preparando i tostini che metto a dorare su una piastra rovente appena unta d'olio.
Passo le zucchine con la frusta a immersione assieme al brodo bollente ottenendo una crema, scodello il passato nei piatti e servo coi tostini caldissimi.

2 commenti:

Cucinatollerante ha detto...

Succede sempre anche a me!!! Tanto che quando faccio una cena con amici mi segno tutto quello che ho preparato su una lavagnetta e prima del dolce controllo di aver portato in tavola tutte le portate salate!! Comunque... Siamo i "Cucinatolleranti", volevamo avvisarti che Cucinatollerante è entrata a far parte di un progetto più grande, divenendo la rubrica di cucina di un nuovo blog Acqua&Menta (www.acquaementa.com). Presto chiuderemo il vecchio blog e la raccolta di ricette "Diversamente buoni" sarà disponibile nella sezione "fare/contest" di Acqua&Menta. Ne approfittiamo anche per dirti che abbiamo appena attivato due nuovi contest, "Idee da regalare" e "Idee per il menù delle feste", sempre in stile tollerante. Siccome abbiamo amato le tue ricette, ci piacerebbe molto se decidessi di partecipare anche questa volta al nostro contest!

Jo ha detto...

ciao Cucinatollerante, vedrò quello che posso fare per il contest, dicembre è un mese complicato assai per me, cene, ritrovi, pranzi, brunch, chi più ne ha più ne metta.
Passerò dal nuovo sito, mi fa piacere che riusciate ad ingrandirvi.
A presto, spero.
JO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...