venerdì 13 febbraio 2015

Crostini con tonno affumicato e kumquat caramellati

Il tonno a pinne gialle si dice che sia il migliore in assoluto.
Adesso se ne trova anche di affumicato, confezionato in fettine separate una a una.
Ottimo per preparare un veloce antipasto, che di povero non ha nulla, dal gusto complesso di affumicato e agrodolce, morbido e pastoso, unito al croccante del pane.
Una busta da 100 g contiene 8 fettine regolari di tonno; come base per il crostino ho scelto sottili sfoglie secche di pane integrale, appena velate di robiola maneggiata con pepe e succo di limone.
Per caramellare i kumquat ci vogliono solo una decina di minuti. Casomai aveste difficoltà a reperire i mandarini cinesi penso che un'ottima soluzione alternativa potrebbe essere quella di caramellare spicchi di clementine o mandaranci, dopo averli ben ripuliti da tutti i filamenti bianchi.
Il vassoio così preparato può rimanere in attesa anche un'ora ma il pane, inevitabilmente, perderà parte della sua croccantezza.
Potrebbe essere un'idea fantastica e poco impegnativa per chi, domani, avesse voglia di festeggiare con un'intima cenetta romantica il giorno di San Valentino.
Auguri a tutti quelli che hanno il cuore che palpita per amore.

-ricetta-
crostini di pane integrale
100 g tonno affumicato
100 g robiola
10 kumquat
15 g burro
2 cucchiai di zucchero grezzo
succo di limone
pepe
In una ciotolina maneggio la robiola con una macinata di pepe nero e qualche goccia di succo di limone.
Scaldo il burro in un padellino e verso i kumquat divisi a metà, li spolvero con lo zucchero e lascio caramellare, scuotendo ogni tanto, per circa 10'.
Spalmo 8 crostini con un velo robiola, arrotolo le fettine di tonno, dandogli la forma di un sigaro, e le appoggio sui crostini.
Completo le due estremità con mezzo mandarino.
Accomodo l'antipasto su un piatto e lo servo subito, oppure sigillo tutto con pellicola e conservo al fresco sino al momento di portarlo in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...