lunedì 2 febbraio 2015

Pappardelle e uova, piatto unico

Le ultime norme salutistiche-alimentari, suggerite un po' ovunque, suggeriscono che sarebbe meglio evitare di mangiare carboidrati la sera.
Quindi niente pasta o riso, dando la preferenza a verdure, poche proteine e frutta.
In effetti, per vari motivi, è un regime dietetico che ho messo in pratica da oltre un anno e posso confermare che ci si sente molto bene, leggeri e senza fatiche digestive notturne. E, piano piano, si perde anche peso, in maniera giusta. La fretta è la peggiore consigliera delle diete dimagranti.
Quando ho rivoluzionato il mio modus vivendi ho implementato, nel pasto di mezzogiorno, l'uso di piatti unici, che comprendano il maggior numero di gruppi alimentari.
Ci si sazia, si introitano gli elementi necessari in modo vario e alla sera si può stare ultra leggeri.
Non ultimo pregio, nella composizione del piatto unico possono rientrare vari avanzi, tipo un peperone brasato o arrostito che una volta frullato vestirà di una crema colorata e saporita la pasta, condendola.
L'apporto proteico e di grassi arriva dalle uova, cotte in sottili frittatine e poi tagliate a striscioline grandi quanto le pappardelle.
Dosi per 4

-ricetta-
250 pappardelle all'uovo
250 g peperone cotto
1 cipollotto o uno scalogno
3 uova
latte
olio evo
10 g burro
sale, pepe
Metto a scaldare la pentola con l'acqua per cuocere la pasta.
Intanto sbuccio e trito il cipollotto o scalogno, lo faccio appassire nella sauteuse con un filo d'olio quindi aggiungo il peperone, lo lascio scaldare per bene in modo che si ammorbidisca leggermente, poi verso in un vaso alto e frullo a crema con la frusta a immersione. Regolo il sale e tengo da parte.
Sbatto le uova con sale, pepe e 3 cucchiai di latte. Quindi cuocio due frittatine sottili in una padellina appena unta di burro.
Quando sono pronte le taglio a striscioline e le tengo da parte.
Lesso la pasta al dente, la scolo lasciandola un po' umida e la verso nella sauteuse con la crema di peperoni, la faccio saltare perché la salsa si amalgami, aggiungendo eventualmente poca acqua di cottura che ho tenuto da parte.
Da ultimo aggiungo le tagliatelle di uova e compongo i piatti da portare in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...