venerdì 20 febbraio 2015

Pizza muffins all'australiana

Muffin salati oramai se ne vedono di tutti i colori e le specie. Trovo che siano uno snack veloce da preparare e molto versatile, a seconda di quel che ci si mette dentro. Nonché belli da vedere.
Leggendo però come sono fatti questi, qualcuno crederà sia uno scherzo di Carnevale. Potrebbe esserlo, in effetti.
Tempo fa ho seguito in tv Masterchef Australia e, a parte la travolgente e ingombrante simpatia di Matt Preston, il critico gastronomico-cuoco dai completi multicolori, assortiti con camicia e foulard in tinte a contrasto, mi ha colpito la cucina multietnica e variegata che contraddistingue il nuovo mondo. Del resto è uno stato-continente vastissimo ed è ovvio che abbia subito numerose contaminazioni essendo stato colonizzato da emigranti provenienti da ogni parte del mondo, che hanno portato con sé tecniche e gusti di cibi differenti.
Con queste premesse, come possono mai intendere gli australiani, dall'altra parte del mondo, la pizza?
Strana, almeno secondo i nostri canoni.
Quanto mi piacerebbe visitare questa Meganesia che mi affascina con la sua natura selvaggia, l'oceano (coi suoi squali), il suo cinema aggressivo e interessante (è patria di registi e attori che trovo bravissimi), le aziende vinicole. Una cosa sola mi frena, e non poco, la mia intolleranza agli insetti, mosche, moscerini e zanzare in primis, e i serpenti. Dovrei davvero fare un grande lavoro di training preventivo, o girare con grandi cappelli e velette, e tanto repellente spalmato addosso.
Anyway... divago sempre. Domenica scorsa, per celebrare la mia guarigione da una fastidiosa, lunga e spossante forma pseudo-influenzale, ho invitato a pranzo un pugno di amici e avevo voglia di scherzare e sdrammatizzare.
Un pranzo con esperimenti vari, carne cotta a bassa temperatura, frittelle e castagnole, spätzle agli spinaci conditi con una crema di porri e, per rompere il ghiaccio, questi muffins. Mi ha stuzzicato la ricetta pubblicata su un magazine che ha anche una versione online, donnahaypuntocompuntoau.
Quindi non ridete, anche se ci sarebbe da sbellicarsi con un impasto di pizza farcito da ananas, prosciutto, cheddar e concentrato di pomodoro.
Dunque, ho mantenuto ananas e cotto ma ho cambiato il cheddar con la 'pelle' di una burrata e del latteria dolce e ho salato un pochino, dal momento che i miei formaggi erano poco saporiti.
A noi sono piaciuti. Sempre che cerchiate un gusto alternativo... la rivista ha fornito anche le dosi in grammi e millilitri. Volete verificare voi stessi? CLICCATE QUI per il link alla ricetta originale.
Dosi per 12 muffins (+3)

-ricetta-
450 g farina autolievitante
180 g formaggio grattugiato/tritato
120 g ananas (3 fette) ben scolato, asciugato e tritato
150 g cotto a dadini
250 ml latte
150 ml olio semi
2 uova
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 cucchiaino sale
Mescolo farina, lievito, sale, cotto, ananas e 120 g di formaggio, il resto mi servirà per decorare la sommità dei muffins.
In un'altra boule diluisco latte, olio, concentrato e uova. Mescolo bene e verso nel composto di farina e ingredienti vari. Ottengo una pastella densa e granulosa.
Accendo il forno portandolo a 170° e rivesto lo stampo da muffin con i pirottini di carta.
Verso la pasta, piuttosto collosa, a cucchiaiate e sopra suddivido i pezzettini di formaggio avanzato.
Cuocio per circa 30/40', posso verificare con uno stecchino che siano cotti a puntino.
Tolgo lo stampo dal forno, lascio intiepidire e trasferisco le weird-pizza su un vassoio.
L'aspetto è accattivante, il sapore molto gradevole. Insomma, le cangaroo-pizza sono state promosse.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...