sabato 6 febbraio 2016

Sciattoni di taragna e toma al ginepro

Beh, quando faccio la polenta trovo sempre il modo di cuocerne di più per poi fare dei recuperi golosi.
Con l'avanzo della taragna che avevo cotto per il solito amico 'polentone' Alvaro, che è golosissimo di polenta, mi sono venuti in mente gli sciatt, le frittelle valtellinesi che hanno al loro interno un dadino di casera e sono profumate con la grappa. Molto tempo fa devo aver pubblicato la mia ricetta. Se la trovo vi metto il link.
Stavolta avevo questo formaggio valdostano molto profumato dalle bacche di ginepro, per cui ne ho usato una parte e ho anche messo della salsiccia sbriciolata e un uovo per legare.
Potete certamente cambiare il formaggio, basta che sia saporito, e omettere la salsiccia o sostituirla con del cotechino, perché no?
Siccome assomigliavano vagamente agli sciatt li ho chiamati sciattoni.
Le dosi si riferiscono a circa 300 g di polenta avanzata.

-ricetta-
300 g polenta taragna avanzata
200 g salsiccia mantovana
100 g toma valdostana
1 uovo
sale
olio per friggere
Metto nel robot la polenta spezzettata col formaggio a tocchetti e la salsiccia in parte sbriciolata.
Aziono e riduco tutto in una poltiglia piuttosto grossolana che ammorbidisco con l'uovo. Salo poco, perché formaggio e salsiccia sono già saporiti.
Metto l'impasto al freddo, così si compatta, poi formo delle palline grandi come noci.
Scaldo abbondante olio nella padella dei fritti e friggo poche polpette alla volta.
Dopo averle scolate su carta da cucina le porto in tavola tiepide o le riscaldo in forno.
Una tira l'altra.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...