martedì 29 marzo 2016

Minestra cremosa di broccoli e patate

La notte mi porta consiglio. Più che altro sono diversi mesi che mi sveglio verso le 3.25 e non c'è verso di riprendere sonno se non a patto di leggere qualcosa. Siccome non riesco a trovare la necessaria concentrazione per leggere pagine e pagine di libri, ho scoperto che il giorno dopo non ricordo nemmeno di averle lette, allora prendo l'iPad e sfoglio i siti di ricette dove immancabilmente trovo qualcosa che mi stuzzica al punto da prendere nota del link o di fare un'istantanea alla pagina aperta, che la mattina dopo, o non appena mi è possibile, riguardo e valuto se tenere o stralciare.
È successo così per questa zuppa cremosa, sapevo già di avere tutti gli ingredienti nella mia dispensa e così ho invitato l'amica Simona a gustarla con me.
Mezz'ora è il tempo necessario per prepararla e cuocerla. È davvero gustosa e molto comfort food.
Ogni tanto si sente il bisogno di un caldo piatto di minestra, soprattutto in questo mese di marzo che ci ha fatto patire più di gennaio e febbraio i rigori dell'inverno, con giornate gelide e nevicate sparse. Meglio ancora se la minestra diventa una crema densa e corroborante come un potage alla francese.
Ricordo ancora le vacanze al Club Med degli anni 80, ogni sera al centro delle tavole da otto troneggiava una pentola in ghisa ricolma di un caldo potage, ogni volta di un gusto diverso. Nonostante fosse estate, posso assicurarvi che quasi nessuno dei commensali ne rifiutava una ciotola.
Dosi per 4

-ricetta-
300 g broccoli
200 g patate
100 g cipolla
100 g carota
100 g sedano
60 g formaggio grattugiato
2 spicchi aglio
500 ml brodo
250 ml latte
30 g farina
25 g burro
sale, pepe
Pulisco sedano, carota, cipolla e aglio e li trito nel mixer assieme al gambo ripulito del broccolo.
Pelo le patate, le lavo e le taglio a dadini o pezzetti piccoli. Divido a cimette piccole la testa del broccolo.
Scaldo il burro in una pentola e ci metto a rosolare il trito di verdure preparato, senza i broccoli e le patate. Lascio che rosoli per 5', poi spolvero con sale, pepe e farina. Mescolo per farla sciogliere e bagno col brodo e col latte. Aggiungo anche le patate.
Lascio cuocere, mescolando spesso perché la farina non attacchi, per 15' e quindi completo coi broccoli e finisco di cuocere per altri 5'. Tolgo parte delle cimette, che sono rimaste ancora integre, e riduco in crema il resto con la frusta a immersione.
Rimetto i broccoli e condisco la crema con abbondante grana grattugiato prima di portare in tavola.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...