domenica 13 marzo 2016

Rotolo di pasta biscotto al tè matcha

Tutorial è la parolina magica con cui molti siti di ricette pubblicano in due minuti cose interessanti e furbe. Ricette astute, veloci, semplici. La mia amica Donatella è una vera artista e ne scova sempre di nuove e curiose e, immancabilmente, mi tagga.
Come questo rotolo, di un bel colore verde brillante, farcito di una crema leggera tipo custard, senza uova. Dal gusto delicato ed elegante. Un mix molto ben bilanciato.
Mi auguro abbiate trascorso una serena domenica.
Lo facciamo, Donatella?

-ricetta-
per la farcitura:
300 ml latte intero
120 ml panna fresca
60 g zucchero
30 g maizena
10 g miele
40 g frutti rossi disidratati

per la pasta biscotto al tè matcha:
60 g zucchero
25 g farina
3 uova
1 cucchiaio raso di tè matcha
20 g miele
Scaldo il latte e sciolgo la maizena, lo zucchero e il miele. Sempre mescolando lascio su fiamma bassa sino a che addensa e la maizena cuoce per 2', mescolo vigorosamente per non fare grumi. Poi copro con pellicola a contatto e lascio raffreddare.
Dal momento che è una crema neutra e molto delicata ma comunque tendente al dolce, a piacere posso profumare con poche gocce di acqua di fiori d'arancio oppure un po' di essenza di vaniglia. Dopo l'assaggio vi consiglio la delicatezza, mi raccomando calibrata, dell'acqua di fiori d'arancio, che penso si sposi bene con l'aroma del tè matcha della pasta biscotto.
Preparo intanto la pasta biscotto, ma prima accendo il forno a 175° e rivesto una placca ben imburrata di cartaforno.
In una boule monto zucchero, tè, uova e miele per almeno 8' sino a che non ottengo un composto gonfio e spumoso, poi aggiungo la farina setacciata e stendo l'impasto nella placca, livellando con una spatola. Inforno per max 10', poi lo estraggo e lo faccio raffreddare 3' prima di capovolgerlo su di un foglio di cartaforno che ho spolverato di zucchero a velo, eliminando il foglio su cui ha cotto.
Monto la panna fresca e la aggiungo al composto di latte e maizena che ho preparato per primo.
Stendo la crema ottenuta sulla pasta biscotto e aiutandomi con la carta la avvolgo a salame, sigillo e metto in frigorifero per almeno 4 ore a rassodare.
Poi elimino la carta e lo taglio a fette spesse che accomodo su un piatto da portata.
Per un effetto di colore più divertente posso aggiungere alla bianca farcia un po' di bacche di goji oppure dei mirtilli rossi disidratati e fatti rinvenire in un po' di liquido caldo.
Io lo avevo preparato per una cenetta tra amici, che però si è svolta in modo imprevedibile e a fine serata mi sono ritrovata col dolce ancora da consumare. L'ho messo subito nel congelatore e l'ho utilizzato tre giorni dopo. Ovviamente va tirato fuori dal freezer circa 15' prima del consumo, ma vi assicuro che si mantiene alla perfezione. Per cui credo di potervi consigliare di prepararlo con un certo anticipo e conservarlo pronto per l'uso.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...