martedì 28 agosto 2018

Paccheri pasticciati al forno

Amici che arrivano con poco preavviso? Io ho sempre del ragù conservato in congelatore, pronto per ogni evenienza.
Se poi il frigorifero mi regala anche un po' di piselli freschi e una mozzarella, fiordilatte o scamorza bianca... sono a posto.
Una classica pasta al forno che piacerà a tutti, richiede poco tempo, se ne avanza è perfetta anche riscaldata. Ma di norma i nostri amici se ne tornano a casa con la loro bella doggy bag.
Paccheri, schiaffoni o pasta di grande formato rendono moltissimo e mantengono una loro masticabilità che è molto apprezzata.
Mezzo chilo di pasta è persino troppa per 8 persone.

-ricetta-
500 g paccheri
300 g ragù pronto (quello che avete)
120 g fiordilatte/scamorza
100 g piselli freschi
parmigiano/grana grattugiato
cipolla pastorizzata
olio evo
sale

Lesso i paccheri, la loro cottura è lunga e mi permette di preparare il resto nel frattempo.
Faccio appassire i piselli con un cucchiaio di cipolla pastorizzata e un goccio d'olio. Li salo appena e li bagno con un mestolino di acqua bollente. Li lascio sul fuoco per 10' massimo.
Nella stessa padella dove ho parzialmente cotto i piselli, oramai quasi asciutti, verso il ragù, amalgamo e faccio scaldare e insaporire 5'.
Preparo il fiordilatte a pezzetti.
Condisco i paccheri scolati col ragù ai piselli, li verso in una pirofila condendoli con formaggio grattugiato e col formaggio a pezzetti.
Metto in forno a 190° a gratinare per 20' circa. Poi servo col formaggio ancora filante.
Posso anche conservare al fresco la teglia pronta da cuocere.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...