domenica 3 febbraio 2019

Budini di panettone al tè Earl Grey


Una delicata crema profumata al tè Earl Grey, famoso per essere aromatizzato al bergamotto, avvolge pezzetti di panettone tostato e cranberries.
Un altro sistema per usare panettone avanzato. Oggi è san Biagio e quale migliore sistema per consumare il panettone salva-gola tenuto gelosamente da parte 'apposta per'?
Io acquisto solo panettoni artigianali, ne mangio pochissimo ma quella piccola fetta dev'essere buona, altrimenti ne faccio a meno. Essendo privi di conservanti e a base di prodotti freschi hanno una scadenza brevissima, di soli 30 gg. Eppure a me, il panettone invecchiato di due-tre mesi piace molto di più di quello fresco. Forse perché perde un po' della naturale morbidezza. Perciò ne conservo gelosamente uno tutto per me, per concedermi il piacere di assaporarlo fuori dai bagordi delle feste natalizie e goderne, magari, fino a Pasqua.
Con il resto che non consumo preparo dolci a base di... e questo budino che sembra un clafoutis, tanto per rendervi l'idea della consistenza della crema, è eccellente.
L'infusione delle bustine di tè è la cosa che richiede più tempo, non date retta quando leggete di lasciarle solo 10/15'. Col cavolo che il latte acquista aroma. Ci vuole un'oretta. E alla fine il mio era ancora così evanescente che ho preparato una tazzina di tè concentrato che ho aggiunto al miscuglio di latte e panna. E ho rinvigorito il profumo con due cucchiai di acqua di fiori d'arancio. Altrimenti è una crema alle uova e basta, pure piuttosto stucchevole.
Comunque l'appareil per affogare le fettine di panettone potete prepararlo con anticipo e lasciarlo al fresco sino a poco prima di versarlo nelle cocottine.
Se non gradite i cranberries, gocce di cioccolato possono essere una valida alternativa.
Insomma, vi pareva che non aggiustavo le cose alla mia maniera.
Le dosi sono per 8

-ricetta-
320 g panettone
5 bustine di tè Earl Grey
250 ml latte
250 ml panna fresca
60 g zucchero
3 uova
1 tuorlo
80 g cranberries
30 ml acqua di fiori d'arancio
zucchero a velo
Preparo l'infusione al tè, scaldando il latte sino quasi a ebollizione. Ci metto dentro 4 bustine e lascio che queste rilascino il loro aroma per 1 ora. Poi le elimino strizzandole.
Aggiungo al latte la panna e un'altra bustina di tè infusa in 70 ml acqua bollente.
Mescolo e tengo da parte al fresco.
Nel frattempo metto in ammollo in acqua calda i cranberries per 20'.
Tosto leggermente il panettone a fette, sino a che si secca.
Rompo le uova in una boule, aggiungo anche il tuorlo e le sbatto con una frusta a mano assieme allo zucchero. Ci mescolo il latte e la panna e profumo con l'acqua di fiori d'arancio.
Non uso troppo zucchero nella crema perché il panettone è già dolce.
Imburro cocotte monoporzione e ci accomodo triangoli di panettone e un po' di cranberries sgocciolati. Annego il tutto dividendo il composto al tè e uova e faccio riposare 15'.
Inforno a 180° per 35', avendo cura a metà del tempo di coprirli con un foglio di stagnola, per non farli colorare né asciugare troppo.
Li porto in tavola tiepidi e spolverati di poco zucchero a velo.

2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Ad avercene di panettoni avanzati!

Jo ha detto...

Eehhh, io invece faccio il contrario. A me il panettone piace gustarlo al di fuori delle feste classiche, per cui arrivo a marzo che ne ho ancora almeno uno!
Ciaoooo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...