venerdì 2 agosto 2019

Crocchette di pollo senapate

Fritta è buona anche una suola di scarpa. Ma le polpette sono meglio.
Qui nella mia cucina ne faccio parecchie, recuperando tutto il possibile o con ingredienti freschi.
Grazie anche alla scuola di frittura che mi hanno fatto mamma e papà. Padelle giuste, molto olio alla giusta temperatura - e riutilizzato massimo una volta per lo stesso genere di fritti-, pochi pezzi alla volta in pentola, scolare su carta da cucina. Solo così si può stare certi di avere fritti leggeri, asciutti e digeribili. Senza bisogno di ingombranti quanto inutili friggitrici.
Ricordo che, poco dopo il matrimonio, mi regalarono una friggitrice. Era ovale, enorme. Ci volevano minimo tre litri di olio per poterla utilizzare. Bella scoperta, così se ne buttava via un sacco ogni volta. E poi il consumo di energia elettrica delle resistenze -ancora non c'era traccia di classi energetiche...-! Naaa, non faceva per me e la regalai a mia volta. Volete mettere la comodità delle mie padelle di ferro? Ne ho di diverse misure e le conservo gelosamente.
Queste crocchette le ho preparate con pollo scottato e tritato, così si ha la certezza che sia veramente cotto. Lascio a voi la scelta delle parti da usare, dalle sovracosce al petto.
Io scelgo sempre le sovracosce perché sono più morbide.
Al pollo ho mescolato patate lesse, pane ammollato e pochissima besciamella con senape all'antica, quella coi grani interi.
Bocconi morbidi e saporiti, economici, che conquisteranno tutti.
Se poi proprio l'idea di friggere non vi convince, cuocetele in forno. Un procedimento più lungo ma valido. Anche se non sono proprio uguali...

-ricetta-
6 sovracosce di pollo senza pelle
1 patata lessa
1 panino bagnato nel latte e strizzato
100 ml besciamella
2 cucchiai di senape all'antica
sale
uovo e pangrattato per impanare
olio di semi di arachidi/girasole per friggere

Rosolo in padella, a secco, le sovracosce, lascio che prendano colore in modo uniforme, quando pungendole non esce liquido sono pronte, salo e spengo.
Le spolpo e le trito fini col cutter a intermittenza.
Mescolo alla carne la patata schiacciata, il panino sbriciolato, la besciamella e la senape. Di solito non aggiungo sale.
Col composto ottenuto formo palline grandi come noci che passo in uovo sbattuto e pangrattato.
Posso anche non friggerle subito e conservarle stese su vassoi nel frigorifero.
Scaldo abbondante olio nella padella adatta e friggo massimo 6 pezzi alla volta, che scolo su carta da cucina quando sono dorati da tutte le parti.
Le servo calde assieme a una salsa saporita, come una maionese alle erbe o una guacamole, e insalata di verdure di stagione come la macedonia che vi ho proposto lo scorso mercoledì.






4 commenti:

MichelaenCuisine ha detto...

Cara Lisa io adoro la senape quindi saranno buonissime, buon fine settimana baci

Jo ha detto...

Grazie Michela. Ma scusa se insisto... da dove peschi Lisa? 🤔
Io sono Jo. Buon weekend!

GufettaSiciliana ha detto...

Speciali: brava!

Jo ha detto...

Grazie, Franca!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...