venerdì 26 agosto 2011

Peperonata di cornetti

I cornetti sono una varietà di peperoni non troppo comune, almeno quassù.
Coltivati abitualmente in centro Italia si dice siano molto digeribili, in Basilicata Senise è famosa per i 'cruschi', dal sapore unico, che si fanno essiccare e la cui polvere si usa come una paprika dolce.
Stamattina li ho visti sul banco di un amico verduraio e non ho resistito, solo vedendoli già pregustavo l'aroma che sprigionano cuocendo, di verde, di terra, un'evocazione così intensa che li ho subito acquistati.
Dato che sono un po' storti, e non sufficientemente polposi da arrostirli per poi spellarli, ho deciso di farne una peperonata, che sarà il contorno dello stinco di vitello disossato che cucinerò domani.
E' già previsto un secondo contorno, c'è sempre chi non gradisce il peperone ritenendolo troppo pesante da digerire la sera.
Questo tipo di peperoni mi piace perchè hanno un sapore più spontaneo, più rustico, meno dolciastro di quelli quadrati di Asti per esempio, peraltro ottimi per essere grigliati, ma anche fatti ripieni di piccola pasta o riso, perchè la loro forma li fa stare ben in piedi e sono belli carnosi.
Esistono anche delle ricette di cornetti imbottiti, ma oggi mi andava di fare una 'peperonata' colorata.

-ricetta-
2 peperoni cornetti rossi, 2 gialli e 1 verde
3 pomodori maturi
1 cipolla di Tropea, 1 peperoncino mediamente piccante
sale, olio evo, alcune foglie di basilico

Inizio col pulire la cipolla, lavo bene i peperoni eliminando il picciolo e i pochi semi e li affetto a rondelle larghe un paio di cm, taglio a pezzi i pomodori maturi, (sono dei cuore di bue di orto, quindi ricchi di polpa e poco acquosi).
Prendo una padella grande ungo il fondo con 6 cucchiai di olio evo e ci metto a soffriggere dolcemente la cipolla affettata. Lascio che appassisca poi butto i peperoni e rigiro per farli bagnare di olio, spolvero con del sale e lascio cuocere per 5' a calore vivace.
Poi abbasso la fiamma e verso i pomodori, mescolo e lascio cuocere senza che i peperoni si disfino completamente.
Da ultimo aggiungo le foglie di basilico spezzettate con le mani e spengo.
E' ottima sia fredda che tiepida.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...