martedì 14 febbraio 2012

Tiramisù alle fragole con biscotti Roses de Reims, Be My Valentine

Il blog internazionale Very Good Recipes organizza il "Be My Valentine Challenge" e Stephane, il suo patron, mi ha mandato una mail invitandomi a partecipare alla sfida.
Tradizionalmente si associa un dolce alla cenetta intima per festeggiare il santo patrono degli innamorati, per l'occasione ho scelto di preparare un fresco e leggero tiramisù, perchè diluirò la crema al mascarpone con uno yogurt greco denso e cremoso, le fragole non sono propriamente di stagione ma spesso sono associate all'amore, più il tocco romantico del crunch alla francese, utilizzando gli speciali biscotti rosa di Reims. Lo testerò con mio marito e qualche amico.
Se non avete i Roses de Reims, no vero? (lo immaginavo!) sostituiteli con savoiardi o Pavesini.
Indispensabile l'abbinamento con una flûte di Champagne Demi-sec.
Buon San Valentino a tutti gli innamorati!

-ricetta-
per 6 persone
500 g fragole
250 g mascarpone
125 g yogurt greco
150 g biscotti Roses de Reims (o 20 pezzi)
3 uova freschissime
60 g zucchero
50 ml sciroppo di zucchero
1/2 limone, il succo
vaniglia Bourbon


Lavo le fragole, tolgo il ciuffetto apicale e le taglio a spicchi, tenendone da parte 3 intere che userò per decorare. Metto le altre nel mixer con lo zucchero di canna in sciroppo e un cucchiaio di succo di limone, frullo ottenendo il coulis in cui intingerò i biscotti.
Preparo la crema montando i tuorli con lo zucchero, poi aggiungo yogurt e mascarpone. Frusto per ottenere una soffice crema omogenea. Aggiungo un po' di vaniglia, l'estratto naturale in polvere o liquido. Monto a neve gli albumi con 2 gocce di succo di limone e li mescolo al composto precedente.
Scelgo un contenitore rettangolare e comincio a fare il primo strato intingendo nel coulis i biscotti, poi li appoggio uno accanto all'altro, metto sopra ancora qualche cucchiaino di passato di fragole e poi faccio uno strato di crema, ripeto un nuovo strato di biscotti imbevuti nelle fragole e completo con un nuovo strato di crema.
Decoro la superficie mettendo fettine di fragole a formare un cuore.


Qui sotto il link richiesto dal blog

http://verygoodrecipes.com/be-my-valentine-challenge

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ideona... già fatto grazie. prova se hai l'occasione anche con la ricotta(al posto del buonissimo mascarpone) e mirtilli ho approfitatto per esubero di mirtilli freschi..gina

Jo ha detto...

vada per il coulis di mirtilli, ma solo ricotta no!
magari mezzo e mezzo, sennò che Purgatorio è??

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...