sabato 29 settembre 2012

Tortiglioni in salsa d'uovo e spezie


Saluto tutti! come state? noi stiamo come chi è appena tornato dalle vacanze e vorrebbe subito ripartire. Con l'arrivo ufficiale  dell'autunno abbiamo fatto ritorno a casa e si deve ricominciare la solita routine, anche il clima ce lo fa notare, che uggia.
Sono passati solo 20 giorni eppure mi sembrano un'eternità.
Di sicuro non credevamo ai nostri occhi quando abbiamo potuto riaccarezzare la nostra gattina e, se non fosse per una macchietta e una zampina rosse che la rendono inconfondibile, avremmo dubitato che fosse lei!
E' lievitata! peserà almeno 2 kg in più. Tanto che la prima cosa che faremo stamani è portarla dalla nostra amica vet per accertarci che stia bene. Oppure devo pensare che l'amica che se n'è occupata l'abbia sovraalimentata, o che la micia abbia mangiato per noia e nervosismo per la nostra assenza, sebbene l'anno scorso non sia successo. So solo che rivoglio quanto prima la mia piccola Nina, non posso accettare che sia diventata un dirigibile.
Per di più siamo rientrati affamati dopo due ore di coda in tangenziale e un traffico 'normale per il periodo' sulle provinciali e ci è toccato scaricare l'auto sotto una fastidiosa pioggerella.
Per cena il consorte chiede un semplice piatto di pasta ma la dispensa è quasi vuota.
Avevo una mezza intenzione di fare una carbonara ma non avendo nè guanciale, nè pecorino ho preferito inventarmi una cremosa salsa con uova, latte, parmigiano e tante spezie, in pratica una versione light e più digeribile, considerato che alla fine abbiamo cenato dopo le 21.

-ricetta-
400 g tortiglioni
4 uova
80 g parmigiano grattugiato
50 g salsiccia
50 ml latte
pepe, noce moscata, cannella
sale

Mentre faccio lessare la pasta, preparo il condimento sbattendo in una ciotola le uova e diluendole col latte, le mescolo al formaggio e condisco con un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata e pepe. Aggiungo anche mezzo cucchiaino di cannella in polvere e un pezzetto di salsiccia a nastro sbriciolata poi quando la pasta è ben al dente la scolo e la ributto nella pentola versando anche il condimento.
A fuoco bassissimo mescolo delicatamente per amalgamare i sapori e servo subito.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...