lunedì 3 settembre 2012

Bauletti di lonza con formaggio e rucola


Salve a tutti! anche questa volta la ricetta non è farina del mio sacco, l'ho sbirciata su Cucina Moderna e mi è piaciuta.
Una soluzione per un secondo di carne veloce, facile e saporito.
Dedicata a bambini e ragazzi che mangiano la carne a fatica, ricordiamoci che per loro le proteine animali sono i mattoni per costruire valide fondamenta, poi le sovrastrutture esterne potranno essere modificate con la crescita, e allora si potrà scegliere di diventare vegetariani o vegani, ma mai prima del completo sviluppo.
Un corpo costruito su solide basi potrà scegliere lo stile alimentare che più gli aggrada, ma se le fondamenta vacillano la vita da adulto sarà costellata di piccoli-grandi problemi di salute e nessuno, penso, vuole questo per i propri figli.
E' uno dei meriti che riconosco a mio padre l'avermi insegnato a mangiare di tutto, beh, tutto tutto proprio no, diciamo che quello che non mangio si può considerare superfluo... non mi piacciono caviale, ostriche, cozze e tartufi, cibi di cui si può fare senza, che dite?
Invece la carne di maiale ormai è paragonabile a quella di vitello, i moderni sistemi di allevamento producono una carne magra, bianca, leggera.
Fettine di lonza battute e farcite di formaggio e rucola, con in più la nota dolce della frutta essiccata, sono perfette per un secondo non solo economico ma nutriente e completo.
Dosi per 6

-ricetta-
800 g lonza di maiale
150 g formaggio di capra, quello a rotolino tipo Sainte Maure
50 g rucola
mandorle a scaglie
una scodellina di mirtilli rossi essiccati
1 spicchio di aglio
vino bianco
olio evo, sale, pepe


Col coltello affilato libero la lonza dello strato fibroso, se c'è, e la taglio a fettine, calcolandone 2/3 a testa.
Le appiattisco col batticarne mettendole tra due fogli di cartaforno o pellicola quindi, dopo averle leggermente salate e pepate, le farcisco con un mix di formaggio di capra e rucola tritati, 2 o 3 mirtilli essiccati e qualche scaglietta di mandorle.
Le ripiego a mezzaluna e le chiudo con uno stecchino.


Preparo una larga padella, metto un filo d'olio e lo faccio scaldare con lo spicchio d'aglio vestito e schiacciato, quando è dorato e ha rilasciato il suo aroma lo tolgo e metto i bauletti rosolandoli 2/3' per parte, poi li sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco e cuocio a fuoco moderato rigirandoli fino a che il sughetto non si è ristretto, massimo 10'.
Salo appena, macino del pepe nero e spengo.
Servo con un po' del sughetto di cottura.

2 commenti:

Sara ha detto...

Un bel secondo piatto, grazie per averlo cucinato, così abbiamo avuto modo di conoscere questa bella ricetta!

Jo ha detto...

Ciao Sara, è davvero un secondo veloce e semplice.
Oltretutto li si può preparare in anticipo e cuocere al momento. Prova...
Grazie e ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...