venerdì 15 novembre 2013

Empanadas di tonno al pomodoro

Uffi! ma perchè non può piovere senza scrosciare? per l'intera notte ho avuto la sensazione che tutti i rubinetti di casa fossero aperti. Dove sono finite le pioggerelle leggere e silenziose?
Sono piuttosto di malumore a causa di ciò, meteoropatica come sono, anche se sono ben altre le cose degne di lamento. Tiremm innanz e parliamo di cose buone. Buon venerdì e buona fine settimana a tutti!
Vi racconto di queste empanadas, rivisitazione interessante del famoso snack sud-americano solitamente a base di carne.
Forse c'è una lontana parentela coi panzerotti, di sicuro sono arrivate nell'America Latina importate dalla Spagna e dal bacino mediterraneo, dove si cuociono tasche di pasta ripiene di carni o formaggio.
Sono ravioloni ripieni che si possono cuocere al forno oppure friggere. Io ho optato per la prima soluzione, più leggera ma che, soprattutto, mi consentiva di fare altro mentre cuocevano.
Anche quest'idea l'ho rubata a Elle a tavola, era nelle schede che ci sono in fondo alla rivista.
Sempre alla ricerca di uno sfizio che aprisse le danze della degustazione di bianchi siciliani autoctoni in abbinamento con uno spumante metodo classico extra-brut pas dosé, ovviamente Blanc de blancs perchè vinificato con sole uve Grillo da maestri di questo vitigno (i De Bartoli che continuano la sapienza del padre a Marsala), per assaporare il Terzavia abbiamo, di comune accordo con mio marito, optato per le empanadas.
Ottima scelta perchè il vino è superlativo, vendemmia 2009/ sboccatura 2012, probabilmente una delle ultime creazioni di Marco prima della sua prematura dipartita. Se volete assaporare bollicine siciliane fuori dalle solite connotazioni, avventuratevi nell'assaggio di questo capolavoro dal colore giallo dorato, ricco e sapido in bocca, avvolgente e di lunga persistenza.
Per abbreviare i tempi, senza dover impastare anche le sfoglie, ho utilizzato dei meravigliosi dischi di pasta pronti all'uso, l'ultima invenzione di Casa Buitoni, una grande idea secondo me, sono dischi di pasta, nè unti nè troppo spessi, ideali per farciture varie, che si possono sia friggere che cuocere al forno, in confezioni da 16 pezzi. Provateli!
Ho utilizzato scalogni al posto della cipolla perchè un'amica è intollerante e proprio non la sopporta.
Dosi per 16

-ricetta-
1 confezione di dischi di pasta da farcire Buitoni
400 g polpa pomodoro
160 g tonno
2 scalogni
2 uova
1 tuorlo per spennellare
1 cucchiaino di zucchero
olio evo
sale
Metto a rassodare le due uova, poi le raffreddo sotto acqua corrente, le sbuccio e le taglio in 8 spicchi ciascuna.
Pelo gli scalogni, li affetto sottili e li soffriggo in un velo d'olio, lentamente, per 6', poi verso la polpa di pomodoro, lo zucchero e continuo la cottura per 20' per far restringere un po'.
Correggo il sale, ne metto comunque poco perchè il tonno è saporito.
Sbriciolo il tonno, sgocciolato, in una boule, poi lo mescolo al pomodoro.
Stendo un foglio di carta forno sulla placca.
Appoggio un disco di pasta sul tagliere, al centro posiziono un cucchiaio di tonno al pomodoro e uno spicchietto di uovo, richiudo a mezzaluna e sigillo i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.
Appoggio le empanadas sulla placca, le lucido con il tuorlo leggemente sbattuto con un goccio d'acqua e, se non le inforno subito, le ricopro con pellicola.
Porto il forno a 180°, cuocio le empanadas per circa 25', sino a perfetta doratura.
Le servo piuttosto calde ma non bollenti.

5 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Mi vorrai uccidere ma io invece adoro la pioggia, peccato che qui al sud ancora di quella bella pioggia che piace a me non vi è ombra!! Facciamo uno scambio, a te il sole e a me un po di pioggia :) :) Però nel frattempo mandami anche una di queste delizie, buonissime!

denni ha detto...

Questa idea te la rubo i miei bambini ne andranno matti :) grazie Jo. Un abbraccio grande!

Jo ha detto...

cara Cuoca Pasticciona, farei più che volentieri cambio di tempo, delle giornate di sole autunnali non mi stanco mai, perchè non fa troppo caldo e il cielo spesso è limpido e terso. Di empanadas te ne mando anche una dozzina, se vuoi...

Denni! vedrai che Aldo e Viola le gradiranno, in più sono sane perchè non fritte, leggere, hanno pesce, fibre, proteine, grassi e carboidrati? In pratica c'è tutto, e non sono neanche lunghe da preparare. Anche ieri sera sono andate a ruba... un bacio ai piccoli... 😍

Marco De Bartoli ha detto...

Grazie per la citazione... è sempre bello leggere i commenti degli appassionati alle nostre "creature".
Ti consigliamo di provare anche il millesimo 2010, sarà un'ulteriore sorpresa!

Jo ha detto...

Quale onore che i produttori di cui parlo nei miei post, per entusiasmo sull'onda degli assaggi, non certo per piaggeria, rispondano entusiasti alle mie citazioni!
Grazie ''De Bartoli''... se parlo di vini lo faccio solo seguendo le sensazioni del piacere e dell'entusiasmo che mi/ci hanno scaturito gli assaggi....
Partiremo alla ricerca del 2010!
Spero di ripetere una visita presso la vs. cantina, ma siete così lontani, accidenti!
JO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...