sabato 2 novembre 2013

Gratin di tagliolini ai funghi

Buon sabato agli amanti della cucina. Oggi commemoriamo i defunti, tutti abbiamo nel cuore qualcuno in particolare tra coloro che non ci sono più, il mio pensiero va a ... a tutti quelli che se ne sono andati improvvisamente lasciandoci sgomenti e con un senso di incompiuto.
Ma adesso eccovi un'idea per domani.
Non so voi, ma quando ho molti amici a pranzo o cena cerco di preparare piatti che mi consentano di stare in loro compagnia il più possibile.
Largo quindi a timballi e piatti da riscaldare, che posso preparare in anticipo e devono solo rimanere caldi sino al momento di portarli in tavola.
E' la stagione dei funghi ma se ne trovano pochi di belli da acquistare, fortuna che un paziente ci ha regalato un bel sacchetto di porcini essiccati da lui e al mercato ho trovato dei carnosi cardoncelli della Puglia.
Mischiando i due tipi, li ho trifolati in padella e ci ho condito i tagliolini all'uovo, componendoli a strati in una teglia imburrata, cospargendo con abbondante formaggio.
Con mezzo chilo di pasta fresca si prepara una teglia per almeno 8 persone.
Una portata vegetariana, piuttosto veloce da preparare (ammollo dei funghi secchi e gratinatura a parte).
Nonostante i funghi è un piatto delicato che si sposa bene con un vino bianco, il Pinot Grigio di Gigante, COF Friuli, anno 2011, fruttato ed elegante, giustamente alcolico.
Dosi per 8/9 persone
-ricetta-
500 g tagliolini freschi all'uovo
300 g cardoncelli
70 g funghi secchi
100 g parmigiano grattugiato
prezzemolo
1 scalogno
1 spicchio di aglio
olio evo
Metto in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi, se non sono molto puliti cambio l'acqua almeno tre volte (quelli che ci hanno regalato erano perfetti), intanto elimino i residui terrosi ai coardoncelli, soprattutto tra le lamelle, e li taglio a pezzi.
Scaldo un velo d'olio nella padella e ci soffriggo lo scalogno affettato e lo spicchio di aglio, che elimino prima che prenda troppo colore, poi verso i cardoncelli e gli faccio emettere tutta l'acqua che contengono saltandoli a fiamma vivace, quindi aggiungo gli altri funghi strizzati, condisco con un pizzichino di sale, diluisco con un mestolino dell'ultima acqua di ammollo dei funghi e porto a cottura, in circa 15'.
Al termine aggiungo il prezzemolo tritato e spengo.
Lesso in abbondante acqua bollente e salata i tagliolini, se sono freschi basterà un minuto da quando risalgono in superficie, li scolo e li condisco con la padellata di funghi tenendone da parte un paio di cucchiai.
Imburro una pirofila rettangolare e scaldo il forno a 200°.
Verso un primo strato di tagliolini, spolvero con abbondante formaggio grattugiato e faccio un secondo strato, completo con altro formaggio e distribuisco i funghi che avevo tenuto da parte.
Inforno per circa 15', poi spengo, faccio riposare 5' quindi porziono nei piatti.

2 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Deliziosi i tuoi tagliolini, adoro i funghi e questo piatto mi piace un sacco,bravissima :)

Jo ha detto...

ricetta buona e semplice, coi porcini sarebbe stata migliore!
Ciao C.P.!
Grazie e buona giornata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...