sabato 25 gennaio 2014

Chips di zucchine

Buon sabato fedeli lettori!
Oggi sono parecchio indaffarata nei preparativi della degustazione di stasera, tema la Barbera in varie declinazioni, soprattutto quelle piemontesi. So già che intorno a mezzogiorno avrò bisogno di una sferzatina e non rinuncerò alla buona abitudine di farmi preparare un cocktail da mio marito. In previsione di ciò ieri sera ho fatto queste chips da sgranocchiare.
Vi consiglio infatti di preparare questa ricettina la sera in quanto non richiede grande impegno e nel frattempo potrete rilassarvi con un buon libro o guardando un bel film. A dire il vero nel frattempo che cuocevano io ero alle prese con la frittura di una montagna di chiacchiere.
La loro preparazione è veloce, basta affettare le zucchine con la mandolina, stenderle senza sovrapporle su placche rivestite di cartaforno e infornarle a 110° per circa 2 ore, sorvegliandole sporadicamente sino a che non saranno dorate e asciutte.
Tutto qui! Le ho viste pubblicate sulla pagina di Laura Ravaioli e mi hanno, ovviamente, incuriosito.
Tanto è vero che non starò a scrivere la ricetta vera e propria, non c'è molto altro da dire, non occorre condirle nè salarle, nulla di nulla.
Vedrete che la zucchina così disidratata concentra il suo sapore. Sulle dosi regolatevi, con una zucchina grande ho riempito due placche ricavandone un bel piatto. L'importante è affettarle sottilissime con la mandolina.
Inoltre sono leggerissime e totalmente prive di grassi.
Buon lavoro e sotto con l'esperimento.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...