lunedì 13 gennaio 2014

Montebianco di polenta su crema di lenticchie

Ricomincia una nuova settimana, è lunedì, quindi secondo il mio calendario vi parlo di un primo piatto comfort food.
La nostra gita in Emilia del fine settimana è andata benissimo e ieri, prima di incontrare una coppia di amici con due pargoli che incontriamo sempre all'Elba, come mio solito ho avuto modo di svaligiare una bella bottega alimentare di Parma, riportando a casa culatello, parmigiano, salame di maiale nero, anolini, ciccioli e prosciutto. Il tempo è rimasto asciutto ma c'era nebbia ovunque.
Il concerto di Soqquadro Italiano della sera prima, tenutosi nel piccolo teatro di Casalmaggiore, una piccola bomboniera settecentesca piena come un uovo, è stato meraviglioso e coinvolgente come sempre e la cena coi musicisti, protrattasi sino a tarda notte, è sempre un valore aggiunto. Sono ragazzi fantastici, giramondo e pieni di cose da raccontare.
Nel ristorante in riva al Po dove abbiamo cenato, una specie di circolo canottieri con annesso spazio cucina gestito da uno chef capace, ho scelto la pizza al tegamino, alta soffice e leggerissima, prima o poi ve ne parlerò e mi cimenterò a rifarla.
Passatemi invece la licenza del titolo di questa ricetta, la polenta che avevo avanzato e che ho servito sopra una crema di lenticchie, anch'esse avanzate, l'ho spremuta con lo schiacciapatate come si fa con le castagne nel montebianco.
Bell'effetto!
Alzi la mano chi non si è ritrovato con un piatto di lenticchie rimaste dai pranzi passati. O forse sono solo io che ho cotto cotechini et similia uno dietro l'altro?
E' capitato poi che avessi avanzato anche polenta bianca mista a taragna, chissà perchè sbaglio sempre le dosi per eccesso, sarà intenzionale?
Ecco un sistema per recuperare con stile gli avanzi. Senza contare che in pochi minuti si va in tavola con un piatto innovativo e antispreco.
Ovviamente il mio piatto l'ho cucinato due giorni dopo i bagordi goderecci di capodanno, ma torna sempre utile sapere come fare un buon riciclo.
Dosi per 4

-ricetta-
500 g polenta avanzata
400 g lenticchie cotte
formaggio grattugiato
zola o altro formaggio, giusto per guarnire
brodo leggero
olio evo
Passo le lenticchie avanzate, precedentemente riscaldate, col frullatore a immersione diluendole con un po' di brodo caldo, aggiungendone secondo la consistenza che desidero ottenere, per una crema più o meno densa.
Ripartisco la crema di lenticchie nelle fondine, scaldo molto bene nel microonde la polenta avanzata e poi la taglio a pezzi che spremo direttamente sopra le lenticchie usando lo schiacciapatate.
Completo con qualche dadino di zola o di altro formaggio a piacere, una grattugiata di parmigiano o padano, un filino di olio evo e porto in tavola ben caldo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...