domenica 23 febbraio 2014

Gratin Dauphinois

Buondì! Caspita, sono quasi due giorni che non si vede una goccia d'acqua e mi sembra di rinascere.
Non durerà purtroppo, ma è un sollievo poter godere di una domenica di sole.
Posso suggerirvi un pasticcio di patate alla francese che, per esempio, ben si sposa con fettine di carré affumicato cotte al burro? Ieri ho servito questo gratin transalpino, dolce e delicato in contrasto con la saporosità della carne.
Facile da fare, cuoce in forno per circa un'oretta o poco più e non necessita di cure particolari.
Il Delfinato è un'antica regione della Francia delimitata a nord dal Rodano e a est dalla Savoia e dal Piemonte. Comprende i dipartimenti dell'Isère e della Drôme e Hautes Alpes.
In pratica confina con l'alta valle Susa, è territorio montagnoso e pertanto queste ricette sono confortevoli, sostanziose e tipicamente invernali.
La ricetta prevederebbe l'uso di panna, che ho omesso per dare maggior leggerezza al tutto, in sua vece ho usato latte intero.

-ricetta-
1 kg di patate farinose (contengono più amido)
latte intero fresco
3 spicchi di aglio
emmental
sale, pepe, noce moscata
burro
Lavo bene le patate e le sbuccio. Quindi le taglio a fette regolari usando la mandolina.
Prendo una pirofila e la imburro generosamente, inizio a fare uno strato di fettine di patata spesse 3/4 mm, spolvero con un po' di sale, macino un poco di pepe e gratto della noce moscata. Rifaccio un nuovo strato di patate, le condisco e proseguo sino a che non le ho terminate.
Metto gli spicchi d'aglio vestiti e un po' schiacciati e verso il latte quasi a coprirle, attenzione che il latte in cottura si gonfia, quindi non arrivate al bordo sennò tracima sporcandovi tutto il forno.
Ricopro la superficie con abbondante emmental grattugiato.
Aggiungo qualche fiocchetto di burro (io uso sempre il demi-sel) e inforno a 150° per un'ora buona, o comunque sino a che tutto il latte è stato assorbito e sulla superficie si è formata una bella crosticina.
Lo lascio intiepidire per circa 1/2 ora, così gli strati si compattano e sarà più facile dividerlo in porzioni regolari.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...