lunedì 17 febbraio 2014

Zuppa gratinata di pane e porri

Buongiorno, come state? siete all'asciutto oppure mezzi affogati? qui ha continuato a piovere tantissimo per tutta la notte. Questo lungo autunno-non inverno è snervante. Ho voglia di belle giornate di sole e asciutte. Basta pioggia!
Attacchiamo la settimana con la zuppa del lunedì, calda, corroborante, sostanziosa, ma povera.
Per questa ricetta, pensata per recuperare una pagnotta di pane integrale avanzato, mi sono ispirata alla zuppa valdostana di Valpelline.
Non ho proprio seguito la stessa ricetta, mi mancava la fontina e ho messo porri al posto delle verze, comunque sono contenta del risultato, ne è uscito un gratin sostanzioso ma non troppo pesante, che sono riuscita a far piacere persino a Max.fast, che 'dice lui' non mangia mai minestre o zuppe.
A dire il vero questa alla fin fine era un gratin piuttosto asciutto, diciamo simile a una lasagna di pane, pur sempre cotto con buon brodo di carne.
Non avendo in casa fontina ho usato tocchetti di brie, soluzione interessante ma comunque qualsiasi formaggio, tipo casera o latteria, può andare bene.
Provate a recuperare così del pane rustico o casereccio che vi dovesse avanzare.
Dosi per 4

-ricetta-
500 g pane raffermo, meglio se di segale o integrale
3 porri puliti
200 g brie o altro formaggio
burro
olio evo
sale, pepe
brodo
Riduco a rondelle i porri e li faccio disfare con un velo d'olio e un mestolo di brodo, finchè sono teneri.
Li salo alla fine.
Taglio a fettine il brie.
Prendo una pirofila che possa poi andare in tavola, la ungo con burro e ricopro il fondo con uno strato di pane, stendo sopra parte dei porri e pezzetti di brie, ricopro con nuove fette di pane che condisco come lo strato precedente. Termino col pane, e completo versando brodo caldo a filo.
Copro con qualche fiocchetto di burro.
Scaldo il forno a 180°, inforno la pirofila e lascio gratinare per circa 30', sino a che il brodo non venga quasi tutto assorbito e sulla superficie si sia formata una crosticina croccante e scura.
Spengo e, dopo un riposo di una decina di minuti, porziono e servo la zuppa al gratin.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...