domenica 3 agosto 2014

Crêpes in agrodolce

Il dolce di questa prima domenica d'agosto è... agrodolce! Un po' come mi sento io dato che da stanotte piove a dirotto... che tempo orrendo!
Sembra un gioco di parole ma in effetti i lamponi sono piuttosto asprigni, anche se ripassati in padella con burro e zucchero di canna.
Se non vi piacesse l'idea dell'accostamento frutta con formaggio bianco fresco potete sostituirlo con crema pasticcera o inglese.
Le crêpes potete, anzi dovete, prepararle con anticipo, così non vi resta che assemblare, scaldare e servire.
Già che ci siete portatevi avanti anche con la composta di lamponi, che si conserva un paio di giorni in frigorifero.
Una volta pronti i due ingredienti principali non resta altro da fare che preparare i fagottini farciti, arrotolati oppure ripiegati a triangolo, scaldarli in forno o in padella e servirli molto caldi.
Ricordate che la pastella per le crêpes ha bisogno di riposare da mezz'ora a un'ora, se dovessero formarsi dei grumi utilizzate una frusta a immersione per eliminarli tutti.
Le mie dosi sono sempre abbondanti, tanto se avanzano le riciclo in molti modi ma, se vi sembrano troppe, potete comunque dimezzarle, dovrebbero bastare per 9 crespelle.
Dosi per 6 persone

-ricetta-
500 ml latte
250 g farina 00
4 uova
30 g burro
sale

300 g lamponi
50 g zucchero di canna
40 g burro

300 g formaggio fresco
Mescolo in una boule capiente il latte con la farina, quindi aggiungo un pizzico di sale, le uova leggermente sbattute e da ultimo il burro.
Sbatto bene con la frusta sino ad ottenere una pastella fluida e liscia. Sigillo con pellicola e lascio riposare al fresco per un'ora circa.
Scaldo una padella bassa e ne ungo il fondo con del burro, deve solo essere sporcata la prima volta, dopo non lo faccio più, ci verso la pastella a mestolini, lavoro di polso per distribuire il liquido in modo uniforme sul fondo e lascio dorare prima di girare e far dorare anche l'altro lato.
Impilo una crespella sopra l'altra e quando sono fredde le sigillo con pellicola mettendole in frigorifero.
Lavo e tampono delicatamente i lamponi, sciolgo il burro in una padella, ci verso lo zucchero e quando inizia a sfrigolare verso i frutti.
Scuoto ogni tanto, i lamponi si intrideranno di burro e zucchero spappolandosi.
Lascio sul fuoco 5', quindi spengo e li travaso in una ciotolina a raffreddare.
Preparo le crêpes, ne stendo una e la farcisco con una cucchiaiata di lamponi, spalmandola con una spatola, aggiungo due cucchiaini di formaggio, quindi la arrotolo.
Farcisco le altre alla stessa maniera, preparandone nove, le allineo su una placca con cartaforno, le metto a scaldare sotto il grill per circa 10'. Oppure le scaldo sulla fiamma, adagiandole su una larga padella.
Le servo subito divise a metà, mettendone tre pezzi per piatto, spolverate di zucchero a velo.
Quelle che avanzano le potrò riutilizzare per una merenda o come spuntino, farcendole a piacere con crema di nocciole, formaggi, salumi, verdure ecc.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...