lunedì 11 agosto 2014

Riso basmati, carne salada olive e lime

E' indubbiamente un'estate non bollente ma l'estrema umidità che aleggia nell'aria, a causa delle piogge frequenti, invoglia a consumare piatti leggeri e unici.
Si cucina una cosa sola e si è a posto per il pranzo.
Il condimento per questo riso si prepara a freddo, il basmati può anche essere cotto in anticipo, conosco amiche che ne cuociono una certa quantità in una volta sola e poi lo riciclano condendolo in vari modi. Ovviamente sono persone che lavorano e possono dedicare molto poco tempo ai fornelli.
Insomma, vi ho almeno un po' incuriosito con questa insalata di riso alternativa e super veloce?
La carne salada è una specialità del Trentino, si tratta di parti di polpa di manzo che vengono conciate con spezie e sale e quindi fatte marinare e asciugare, ma non troppo. La sua consistenza è soffice e morbida, non come la bresaola, è carne magrissima e molto saporita.
Dosi per 4

-ricetta-
320 g riso basmati lessato
180 g carne salada
100 g olive taggiasche/nere denocciolate
1 lime, succo e buccia
olio evo

In una boule verso il riso sgranandolo bene, lo condisco con la carne salada che ho ridotto a striscioline fini e con le olive. Completo col succo del lime e un buon giro di olio. Mescolo bene e lascio insaporire una decina di minuti.
Servo nei piatti e grattugio appena un po' di buccia di lime, deve solo profumare.

2 commenti:

ricette collaudate ha detto...

mi piace questo condimento per il riso,peccato che qui in Umbria la carne salada non c'è.Magari se un giorno passo da quelle parti la proverò!

Jo ha detto...

Certo Gwendy, ciao e grazie!
Però puoi usare la bresaola, o magari visto che sei umbra, un lonzino magro di maiale o cinghiale. Affettati molto sottilmente.
:))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...