sabato 20 febbraio 2016

Lasagna rolls


Io questo formato di pasta, reginette larghissime, che tanto è in auge nei paesi di lingua anglofona, qui da noi non l'ho mai visto.
Però le lasagne arrotolate in queste larghe strisce mi piacciono molto esteticamente.
Così tanto che ho deciso di rifarle tagliando strisce da una sfoglia di pasta per lasagne con una rotella dentellata. Il risultato mi è piaciuto e pertanto ve lo spiego.
Al loro interno buona ricotta di pecora, ma anche vaccina andrà bene, con tanti spinaci, e per condire una semplice e acidula salsa di pomodoro.
Per una volta ho tradito il Giovanni e ho usato sfoglie di pasta fresca più spesse, non le sfogliavelo per intenderci, una confezione ne conteneva 6 che ho diviso in tre strisce. Per questo piatto serve una pasta più consistente da addentare.
Dosi per 6

-ricetta-
250 g pasta fresca per lasagne, piuttosto spessa
500 g spinaci cotti e ben strizzati
500 g ricotta
300 g salsa di pomodoro cotta/ristretta
100 g formaggio grattugiato
burro
sale, pepe
Sbollento le sfoglie di pasta per 2', le stendo ad asciugare su canovacci puliti.
Trito finemente gli spinaci e li mescolo alla ricotta, aggiungo sale e pepe e condisco con metà del formaggio grattugiato. A piacere posso profumare con un pochino di noce moscata grattugiata.
Stendo una sfoglia sul tagliere, con la rotella dentata la taglio in tre sezioni per la lunghezza, le spalmo di composto ricotta/spinaci, spolvero ancora con del formaggio grattugiato e le arrotolo.
Le metto in pirofile individuali ben imburrate (tre pezzi per ciascuno) o in un'unica teglia.
Scaldo la salsa di pomodoro e ne verso un cucchiaino su ogni rotolino.
Metto un fiocchetto di burro qua e là, altro formaggio grattugiato a seconda dei gusti, e faccio cuocere e gratinare in forno caldo, a 180°, per almeno 20'.
Porto in tavola dopo un leggero riposo.


3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Jo piacciono tanto anche a me...semplici ma gustose! Buon sabato

Unknown ha detto...

Ciao Jo piacciono tanto anche a me...semplici ma gustose! Buon sabato

Jo ha detto...

Ciao Maristella. Arrivo tardi ma sono in montagna per la settimana bianca. Trovo che così arrotolate siano un nuovo modo di proporle. Buona prossima settimana anche a te.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...