martedì 15 marzo 2016

Farrotto alla porchetta, rosmarino e melanzane perline

In pieno inverno e col freddo (poco per la verità, quest'anno) divento nostalgica e ripenso alle vacanze al mare, dove passo intere giornate in copricostume e mi faccio lunghe nuotate. Poi apro la cartella con le foto delle ricette e trovo quelle che ho scattato lì sull'isola. E mi rendo conto di quante ne lascio indietro. Ho un sacco di arretrati da sbrigare ma... non trovo il tempo.
Questa richiede la porchetta, ma per nostra fortuna sono sempre di più le sagre di paese dove si può trovare il banco dei norcini umbri che vendono prelibatezze della loro terra, tra le quali non manca mai un'enorme porchetta.
All'Elba il norcino che frequenta i mercati isolani è sempre lo stesso da almeno 15 anni. È un gran buffone, quando certi clienti lo tirano al punto di spazientirlo trova sempre il modo di buttarla in ridere... peccato che il cliente interessato non raccolga. Ma per noi habitué è un vero spasso assistere alle sue benevole 'prese in giro'.
L'ultima volta ha esagerato con le quantità di porchetta e così mi sono ritrovata un avanzo che ho pensato bene di usare per fare un super saporito farrotto.
Dosi per 4

-ricetta-
240 g farro perlato
150 g porchetta
1 rametto rosmarino
3 melanzane perline
1 scalogno
olio evo
sale, pepe
Sciacquo e metto a bagno il farro per un paio d'ore in acqua fresca.
Trito lo scalogno e lo faccio sudare nella pentola per risotti assieme a un filo d'olio, quindi aggiungo le melanzane perline pulite e tagliate a dadini, alcuni aghi di rosmarino tritati e quindi il farro sgocciolato.
Lo faccio intridere poi lo bagno con abbondante acqua bollente salata e lo rimesto ogni tanto per farla assorbire. Ribagno con altra acqua sino a che non è al dente, momento il cui verso la porchetta e altro rosmarino tritati.
Mescolo bene, spengo la fiamma, copro e lascio riposare 5' prima di servire.
Posso portare in tavola del pecorino fresco grattugiato e pepe nero.

2 commenti:

paola baronio ha detto...

niente male questo piatto...complimenti

Jo ha detto...

Grazie Paola.
Me commossa... ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...