martedì 24 maggio 2016

Risotto col soffritto e tonno


Ebbene sì. Un semplice trito da soffritto, ovvero una brunoise di carota, sedano e cipolla e del semplicissimo tonno in scatola. Vabbè, un po' baro, il mio era un vasetto di quello messo in conserva da me col pescato dal consorte, ma sempre tonno è.
Non sottilizziamo sulla qualità, un tonno in scatola sott'olio andrà ugualmente bene. Lo sapete vero che se si deve scegliere tra al naturale e sott'olio è sempre meglio il secondo, per via del minor tenore di sale contenuto? Basta sgocciolarlo molto bene e buttare l'olio di conserva, e in più il sapore è di gran lunga migliore.
Un risotto semplicissimo, di quelli da fare quando si dice: oddio, non ho nulla in frigorifero.
Una dote di sedano, carota e cipolla c'è sempre in dispensa e con gli scarti si fa il brodo vegetale.
Dosi per 4

-ricetta-
360 g riso Vialone nano
1 cipolla grande
2 gambi di sedano
1 carota grande
1 scatola di tonno, pari a 150 g sgocciolato
olio evo
brodo vegetale
sale
Taglio a brunoise, ovvero a dadi di mezzo cm di lato, sedano, carota e cipolla.
Preparo il brodo vegetale con gli scarti e qualche altro pezzo di verdura che ho a disposizione, In alternativa uso un buon prodotto a basso contenuto di sodio e senza glutammato.
Scaldo un velo d'olio nella pentola, ci rosolo la brunoise e poi verso il riso. Faccio tostare per 3' mescolando poi inizio a bagnare col brodo bollente, aggiungendone poco alla volta man mano che si assorbe.
Quando il riso è cotto al dente spengo il gas, verso il tonno sgocciolato e schiacciato con la forchetta e un filo d'olio a crudo. Manteco bene mescolando con energia.
Regolo di sale, copro e faccio riposare 5'.
Quindi porto in tavola e servo.




3 commenti:

ricette collaudate ha detto...

un risotto da leccarsi i baffi!
Se passi da me c'è un premio per te!

Unknown ha detto...

Ma che tonno meraviglioso proprio gustosissimo!!! Ciao Siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog come lettrici fisse, complimenti per tutto, ricette e presentazioni e idee creative! Un abbraccio a presto, Mirta e Patata

Jo ha detto...

Ciao Mirta, ciao Patata... scusate il ritardo ma spesso mi assento da casa per degustazioni varie e quindi non posso essere assidua e veloce nel rispondere. Siete le benvenute e infinite grazie per i complimenti! :-*

Appena ho un attimo di tempo andrò a vedere, Gwendy... anche se davvero non so come trovare il modo per apprezzare a dovere il tuo gentile pensiero.
Buona giornata a tutte!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...