domenica 1 maggio 2016

Torta di mele fondente


Un dolce facile, veloce da preparare, buono in maniera indecente.
Non sono certo i francesi a doverci insegnare come si fa una torta di mele, ma così non l'avevo mai fatta e mi è piaciuta parecchio.
Ho seguito il video-tutorial di Chef Damien di 750 g, una rivista di cucina edita in Francia, e una volta fatta ho deciso di pubblicarla modificando appena le dosi di zucchero, che ho trovato un filo eccessive; è un mio limite lo so, ma proprio non ce la faccio a fare dolci troppo zuccherosi.
Togliendo un po' di zucchero ho aggiunto l'aroma del rum.
E secondo me, alla seconda replica, ci ho azzeccato.
Naturalmente lo chef ha consigliato di usare anche altra frutta a piacere, sempre con una buona dose di acidità, tipo more, mirtilli, prugne a pasta dura, pesche o albicocche sempre a carne ferma e soda. Esperimenti da provare assolutamente.
Buon primo maggio a tutti! Non è tanto bello celebrare la festa dei lavoratori di domenica... ma è facile consolarsi, l'anno prossimo cadrà di lunedì.
Dosi per 8/10

-ricetta-
150 g farina 00
120 g zucchero
100 ml latte
60 ml olio di arachidi
3 mele (meglio se asprigne)
2 uova
1 limone non trattato
1 bustina di lievito
sale
-----
80 g burro
80 g zucchero
1 uovo
cannella
5 cl rum
Per prima cosa preparo l'impasto, che rimane molto morbido.
Mescolo con una frusta a mano, in una boule, farina, lievito, sale e zucchero. Poi aggiungo le uova, mescolo di nuovo e diluisco col latte e l'olio. Profumo con la buccia grattugiata del limone, mezzo dovrebbe bastare. Ottengo un impasto liscio e morbido che verso in uno stampo da 24 cm ben imburrato e infarinato, oppure rivestito di cartaforno.
Sbuccio le mele, elimino il torsolo e le taglio a dadi.
Distribuisco tutte le mele nella pasta, sono abbondanti ma è così che dev'essere.
Metto lo stampo nel forno, precedentemente acceso e portato a 170°, facendo cuocere per 35' circa.
Intanto nella boule mescolo l'uovo col burro sciolto e lo zucchero. Profumo con un cucchiaino di cannella e il rum. Verso questa crema sulla torta e la rimetto in forno per altri 10/15'.
Quindi la sforno, aspetto 10' poi la trasferisco su un piatto di servizio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...