sabato 30 aprile 2016

Sformatini di verdure al tonno

Aprile è giunto al termine, ci ha portato poca acqua ma tanto freddo che, accidenti a lui, mi ha costretto a rimettere in moto la caldaia. E la bolletta salirà, ma come si può stare in casa con 12/13°?
Domani, primo maggio, dicono che diluvierà in tutta Italia. Giusto per guastare la festa dei lavoratori e degli artisti di strada che annualmente si riuniscono sulle sponde dell'Adda a Imbersago. Ogni santo anno, da che si riuniscono per il Festival della Giocoleria, piove!
Caso mai ci fosse bel tempo, questa ricetta è validissima per un picnic.
Un secondo leggero, vegetariano, che a seconda della stagione può contenere altri tipi di verdure.
Questo è un suggerimento valido tutto l'anno perché la base di ortaggi è molto semplice: carote, cipolle e pomodoro, giusto quel tanto per colorare con piccoli spot rossi i flan.
Poi ci sono dei formaggi, ovviamente anche questi possono variare a seconda dei gusti o della disponibilità che c'è nel frigorifero, uova e un po' di farina. E tonno in scatola, per finire.
Per dire... questi li avevo preparati per l'abituale ritrovo pre-pasquale del venerdì santo.
Già facciamo uno strappo alla regola ritrovandoci per gozzovigliare tra appassionati di vino... Rispettiamo almeno la regola dell'astensione da un pasto a base di carne.
Dosi per 12, che potrete facilmente dimezzare, per sformati che ho cotto in stampi da muffins grandi in modo che fossero monoporzione.

-ricetta-
100 g tonno sott'olio sgocciolato
100 g emmental grattugiato
100 g mozzarella, ben asciutta e grattugiata
100 g farina autolievitante
50 g carote grattugiate
50 g cipolla tritata fine
100 g pomodoro
10 uova piccole
olio evo
sale
Trito finemente il pomodoro ben maturo, eliminando la sua acqua.
In una boule mescolo le uova sbattendole leggermente con un pizzico di sale, poi vi aggiungo tutti i formaggi, le verdure e il tonno sbriciolato. Addenso con la dose di farina, regolo di sale e, se piace, macino un po' di pepe nero.
Quindi scaldo il forno portandolo a 175° e intanto ungo i due stampi da 6 maxi muffins con un velo d'olio.
Divido il composto con un misurino da circa 100 ml, non deve arrivare sino al bordo perché in cottura i flan aumenteranno di volume.
Faccio cuocere per circa 30', gli sformati si devono compattare senza disidratarsi troppo, così restano morbidi a soffici.
Li sformo dopo un riposo di 10' e poi posso servirli sia tiepidi che freddi.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...