sabato 2 aprile 2016

Patate al forno facilissime

Quante volte si vorrebbero cucinare le patate al forno ma poi non si ha il tempo di sorvegliarle oppure si sceglie la qualità sbagliata e si rompono tutte?
In questo modo potete stare tranquilli. Una volta messe in forno non occorre fare più nulla se non impostare il timer. Non appena questo ci segnalerà che la cottura è terminata le patate saranno pronte da portare in tavola.
L'importante è scegliere una qualità di patata adatta. Quelle a buccia rossa sono perfette ai fini della consistenza finale.
E poi con una sola placca si possono servire molte persone, calcolando, a seconda delle esigenze, una mezza oppure una patata intera per persona.
Usando patate della stessa media dimensione, per una teglia bassa da 28 x 35 ne occorrono 8.

-ricetta-
patate rosse
60 g burro
30 g formaggio grattugiato
aglio in polvere
sale
Sciolgo il burro direttamente nella placca, infornandola mentre il forno va in temperatura, che deve essere di 200°.
Nel frattempo lavo molto bene e poi asciugo le patate con la buccia, quindi le taglio a metà nel senso della lunghezza.
Spolvero il burro sciolto con un cucchiaio di aglio in polvere, oppure schiaccio con l'apposito attrezzo un paio di spicchi di aglio fresco, cospargo di formaggio grattugiato e sistemo sulla placca le patate con la faccia tagliata rivolta verso il basso.
Inforno la teglia e faccio cuocere per circa 40'. Verifico comunque la cottura pungendo una patata con la punta di un coltello. Se affonda senza sforzo sono pronte.
Attendo 5', poi le tolgo girandole con la parte tagliata in alto e le porto in tavola su un vassoio.
Conservo il grasso di cottura, mi tornerà utile per insaporire un soffritto o in una zuppa.

2 commenti:

Prima del Caffè ha detto...

Le faccio per questa sera visto che ho già tutto in casa, del resto è una ricettina dagli ingredienti che si hanno sempre a portata di mano. Da provare sicuramente non le ho mai mangiate le patate così, non vedo l'ora che sia stasera, grazie Jo ;)

Jo ha detto...

Vedrai... dopo averle preparate e messe nel forno, non serve altro.
Buona cena!
Jo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...