domenica 3 aprile 2016

Torta sbriciolona con crema e fragole

Accidenti a me. Non avete idea di quanto mi infurio con me stessa quando, mentre sono intenta nella preparazione di una nuova ricetta, mi si accende una lampadina nel cervello, una specie di spia rossa a intermittenza, proprio come quelle dei segnali di allarme e, magari perché assieme a quell'esperimento sto cucinando altro, la ignoro.
Mi è successo così con questa. Le dosi secche mi hanno messo in allarme, dovevo dar corso alla mia esperienza, invece ho proseguito, anche se non ero convinta.
Grazie redazione di Alice magazine, la prossima volta farò molta più attenzione. Non perché un dolce è masticabile e buono di sapore significa che sia ottimo. Come si fa a sbagliare così palesemente le dosi di farine rispetto al burro e alle uova? Va bene che il composto doveva sbriciolarsi, ma così rimaneva troppo farinoso.
Ho rifatto la torta modificando le dosi secondo il mio modesto parere, e la nuova sbriciolona, una via di mezzo tra una sbriciolata e una sbrisolona, è diventata perfetta.
Quindi golosi amici, eccovi la ricetta di un'ottima torta da servire a fine pasto, dolce e acidula al punto giusto, grazie alla crema pasticciera smorzata dalla freschezza della composta di fragole.
E buona domenica!
Dosi per 8

-ricetta-
200 g farina 00
50 g fioretto di mais
50 g farina di mandorle
100 g zucchero di canna
100 g burro
1 uovo grande
1 tuorlo
1 limone
8 g lievito
sale
vaniglia, essenza naturale liquida o secca
300 + 100 g fragole
25 g zucchero di canna
crema pasticciera*
*La crema pasticciera si fa con 250 ml di latte caldo profumato da una scorzetta di limone, nel quale sciolgo 3 tuorli con 70 g di zucchero, 10 g di farina e 20 di fecola, rimettendo sul fuoco e mescolando sino a che addensa, posso anche prepararla la sera prima. Una volta pronta la copro con pellicola a contatto e la conservo al fresco.
Mescolo in una boule la frazione secca con il burro a pezzetti e le uova, sino a ottenere un composto sbriciolato e scomposto che non va lavorato troppo.
A parte pulisco 300 g di fragole, le faccio a pezzetti quindi le metto in una padella assieme alla scorza grattugiata di mezzo limone e le faccio caramellare con un cucchiaio di zucchero (pari a 25 g), per circa 10'. Devono diventare sciroppose.
Stendo due terzi del composto in una teglia rivestita di cartaforno, compattandolo con le dita.
Sopra spalmo la crema e poi la composta di fragole, senza mettere tutto il succo fuoriuscito.
Ricopro col resto del composto sbriciolandolo sopra il ripieno.
Inforno a 170° per circa 45'.
Quindi estraggo la torta dal forno, la lascio intiepidire e poi la trasferisco su un piatto di servizio.
La servo con le altre fragole fresche ridotte a pezzetti e mescolate col sughetto di quelle cotte.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...