martedì 12 aprile 2016

Sandwich di piadine

L'avrò già scritto un centinaio di volte. Adoro la pizza, che sia a torta, alla napoletana, fritta, tutto va bene purché sia fatta con un buon impasto, ben condita e ben cotta.
Qui al paesello le pizzerie non brillano per eccellenza e, per soddisfare la mia voglia, mi tocca ricorrere a vari succedanei.
Ecco una soluzione ricca e golosa, che si può trasformare in un fragrante stuzzichino da servire con l'aperitivo. Si tratta di due piade sovrapposte, con un'abbondante farcitura all'interno, a mo' di sandwich.
Tagliate a triangoli saranno perfette con una fresca birra oppure uno spritz, scegliete voi se con l'Aperol o col più intrigante, come piace a me, Campari.
Dosi per 2/6

-ricetta-
2 piadine sfogliate
2 bocconcini di mozzarella
2 pomodori, tagliati a dadini
origano e/o basilico fresco
olio evo
sale

Prendo i dadini di pomodori, li condisco con olio e sale e li lascio riposare 15', così eliminano tutta l'acqua che contengono, che scolo via.
Scolo anche le mozzarelle e le trito.
Stendo una piada sul fondo di una padella doppia appena unta d'olio, sopra distribuisco mozzarella, pomodori, erbe aromatiche fresche, sale e qualche goccia d'olio, e copro con la seconda piada.
Scaldo la padella sul fuoco, quando è ben calda la copro con l'altra e faccio rosolare le piade da entrambi i lati sino a che non sono croccanti.
Le trasferisco su un piatto e con la rotella tagliapizza ne ricavo 6 spicchi o due metà, dipende dall'uso che ho deciso di farne.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...