martedì 14 giugno 2016

Risotto con bacon e asparagi

Quest'anno di risotti con gli asparagi ne ho fatti sino a scoppiare.
Ogni volta cercavo qualcosa con cui abbinarli, altre verdure, pesce, salumi.
A seconda di quanto avevo in frigorifero, come stavolta che mi erano rimaste alcune fettine di bacon, da usare prima che diventassero fossili.
Per mantecare un po' di formaggio fresco al posto di burro e parmigiano.
Ho usato il mio adorato Maratelli, rimembranze di quand'ero bambina ed era un riso che andava di moda. Ma utilizzate pure quello che più vi piace. A me piace variare e non ho un riso fisso da usare nei risotti.
Il brodo l'ho fatto con gli scarti degli asparagi, così ha dato ancora più aroma, facendoli bollire assieme a una cipolla, un gambo di sedano e un pezzo di carota.
Dosi per 4

-ricetta-
320 g riso Maratelli
250 g asparagi puliti
4 fette di bacon
80 g formaggio fresco/robiola
burro e olio evo
brodo vegetale
Dopo aver pulito gli asparagi li riduco a tocchetti e tengo da parte le punte che sbollento per pochi minuti con un filo d'acqua e un pizzico di sale nel microonde.
Scaldo un cucchiaio di burro e altrettanto olio in una pentola, ci rosolo adagio gli asparagi a tocchetti che bagno con poco brodo per farli diventare teneri.
Quindi verso il riso, lo faccio tostare e poi lo porto a cottura aggiungendo brodo bollente a mestoli.
A 5' dal termine della sua cottura aggiungo il bacon tritato e per ultime le punte e il formaggio.
Mescolo per mantecare, copro e lascio riposare alcuni minuti prima di impiattare.



2 commenti:

Günther ha detto...

la scelta del riso è molto importante brava anche per ottimo risultato

Jo ha detto...

Grazie Gunther.
Un apprezzamento fatto da un blogger consapevole e critico come te è per me un onore.
Leggo spesso i tuoi articoli, sempre così interessanti.
Buona giornata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...