sabato 20 agosto 2016

Polpette di pollo al curry, cotte in forno


Tra una gita e l'altra, da un'Alpe all'altra, riesco ancora a parlare di cucina.
Queste non-vacanze, visto che quelle vere inizieranno tra quattro settimane, mi piacciono sempre molto, forse troppo. Attendere che i colleghi abbiano terminato le loro ferie per partire quando tutti rientrano non ha prezzo. Se poi si aggiungono weekend da amici, scambi di inviti e godibili pranzi in terrazza... capisco chi mi dice che sto in vacanza per più di tre mesi. Però non mi risparmio.
Cucino moltissimo e con vero piacere.
Una settimana fa ammiravo le Alpi Valdostane, adesso sono sulle Prealpi orobiche.
Unico comun denominatore: temperature fin troppo gradevoli, e l'occasione per rimpolpare le scorte in dispensa. Ottimi formaggi e salumi non difettano né qui né lassù ai piedi del Monte Rosa.
Ora vi racconto di una cottura sana e poco impegnativa. Infatti, una volta che tutte le polpette sono state modellate e passate in uovo e impanatura, si mettono a cuocere in forno, puntando il timer dopo circa 15' per girarle.
Facile, gustoso secondo che può essere servito sia freddo che caldo.
Se pensate che siano l'ideale per un buffet fatele di dimensioni ridotte, saranno più belle da presentare su un vassoio.
L'aromatizzazione al curry le rende sicuramente diverse dal solito. Io le adoro.
Ma se non vi piace questa versione 'esotica' mescolate la carne con più cipolla o aglio e un po' di buccia e succo di limone. Il risultato sarà comunque valido.
L'abbinamento con le note speziate di un Costa del Rodano, Côte Rôtie di Domaine Jamet, vendemmia 2006, non è stato per nulla azzardato. La speziatura del vino ben si è sposata con quella delle polpette.

-ricetta-
400 g polpa di pollo
1 cucchiaio di curry
2 uova
1 cipollotto tritato finissimo
aglio in polvere
pangrattato
olio evo
sale, pepe

Trito nel mixer la carne di pollo, ricavata da sovracosce oppure filettini del petto, usando l'intermittenza, deve rimanere sfaldata ma non una poltiglia.
La metto in una boule e la mescolo con il cipollotto, la condisco con aglio e curry, salo e macino del pepe e amalgamo con un uovo.
Con l'impasto formo delle polpette piatte che passo nell'altro uovo sbattuto con poco sale, poi nel pangrattato.
Metto tutte le polpette su una placca rivestita di cartaforno leggermente oliata.
Le irroro con un filino d'olio, fatto scendere goccia a goccia e metto a cuocere in forno a 180°.
Dopo 15' le rigiro e le faccio cuocere altri 15'.
Quando sono ben dorate le sforno. Sono buone a qualsiasi temperatura.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...