martedì 30 maggio 2017

Puntine di maiale alla cola

Una ricetta slow da fare nella pentola lenta, che quando l'ho letta mi ha fatto inorridire. Siccome però i commenti erano tutti positivi, nel blog americano da cui l'ho presa, mi sono detta che tutto sommato la spesa era risibile e quindi, ammesso che ne uscisse un fallimento, avrei consumato un po' di energia spendendo pochissimo.
Mi sono invece dovuta ricredere. Le puntine di maiale sono diventate tenerissime, succulente e per nulla dolci come si suppone.
Insomma: credo che la prossima volta userò baby ribs ma è una ricetta che rifarò sicuramente. Le costine piacciono a tutti, è uno dei cibi d'elezione d'estate, soprattutto grigliate. Ma siccome io ho deciso, dopo decenni, di appendere la griglia al chiodo, ho trovato modi alternativi per proporle.
Se poi è inverno un letto di polenta è perfetto. Altrimenti vi consiglio del riso bianco bollito, tipo basmati, o altri cereali di vostro gusto, che ben si sposano col saporito sughetto.
Se non avete la slow-cooker potete cuocerle nella pentola a fiamma bassissima per almeno 3 ore.

-ricetta-
1,5 kg di costine di maiale in uno o due pezzi
1 lattina di Coca Cola da 33 cl
sale aromatico
rosmarino

Pulisco le puntine eliminando parte del grasso più visibile se c'è. Ma se scegliete le baby ribs sono più piccole e magre.
Strofino la carne da ogni lato col sale aromatico, oppure con sale e pepe.
La lascio riposare 30'.
Poi la metto nella pentola e verso la lattina di coca.
Aggiungo anche un rametto di rosmarino e avvio il timer, impostato su low, per 8 ore.
Non mi occupo più della pietanza se non fino a quando è scaduto il tempo impostato.
Allora sollevo il coperchio e mi ritrovo la carne caramellata e un sughetto sul fondo, che travaso filtrandolo in un pentolino. Lo pongo su fiamma piuttosto alta e lo faccio restringere della metà.
Servo le puntine con un accompagnamento a piacere e la salsa ristretta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...