domenica 21 maggio 2017

Torta sbriciolata al miele di mandarino, senza burro

Una bella domenica di sole si annuncia sulle rive del mio bel fiume che ha riacquistato il suo aspetto migliore grazie alle ultime piogge. Meglio così, visto che oggi sul ponte che collega la sponda lecchese a quella bergamasca dell'Adda transiterà il 100° Giro d'Italia. Con tutta la gente e le telecamere appostate per l'occasione, sono felice che si mostri in grande spolvero. Quando ha la giusta portata di acqua è davvero bello.
Credo che questo dolce potrebbe essere una buona carica di energia per lo sforzo atletico dei ciclisti...
La torta ideale da gustare con un calice di Recioto di Soave, quello di colore biondo. L'altro, quello rosso, è di Valpolicella.
Come spesso succede rielaboro a modo mio, e siccome considero la sbrisolona e dolci simili qualcosa di rustico ho mescolato mandorle sia con che senza buccia e al posto del burro ho messo olio di vinaccioli; per dolcificare miele di mandarino, dal gusto delicato.
Insomma una mia versione tutta da provare...
Buona domenica ai golosi e non.

-ricetta-
100 g farina 00
100 g fioretto di mais
100 g miele
75 mandorle con la buccia
75 g mandorle spellate
2 tuorli
1 limone biol.
45 ml olio di vinaccioli o di mais
3 g sale
Trito nel mixer tutte le mandorle lasciandole un po' grezze, non proprio finissime e le impasto in una boule con le due farine, il sale, il miele e l'olio, i due tuorli.
Sbriciolo il composto coi polpastrelli.
Infine grattugio la scorza del limone.
Verso in uno stampo da 24 cm senza compattare troppo.
Inforno a 180° per 45' circa, poi sforno il dolce, lo faccio intiepidire e lo sformo su un piatto prima di servirla spezzettata.



2 commenti:

Paola ha detto...

Mi piace questa torta! La voglio proprio provare. Mi sono segnata la ricetta:) e....forza Nibali!

Jo ha detto...

Ciao Paola, a volte non arrivo proprio a capire come funziona il blog (e la sezione commenti).
Spesso e volentieri me li mette in spam. Boh??
Comunque fammi sapere se poi ti piace, una volta che l'hai fatta.
Buona giornata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...