domenica 24 maggio 2020

Mug cake (torta in tazza) ai frutti di bosco

Voglia improvvisa di dolce? Preparare una torta in tazza è tra le cose più veloci che si possano fare.
Si impasta in un attimo, davvero, occorrono massimo 5' per pesare gli ingredienti, e si fa cuocere per pochi minuti al microonde.
Per dire: mi preparo l'impasto e lo faccio cuocere quando sento mio marito uscire dalla doccia.
Di solito si fanno al cioccolato ma anche bianche ai frutti di bosco non sono niente male. Anzi, forse a me piace di più, per l'acidità dei frutti che spicca.
La banana dev'essere ben matura, 60 g sono più o meno mezza banana di dimensioni standard.
Consiglio: le dosi sono per due tazze ma io ne ho cotte tre, per essere sicura che l'impasto non fuoriuscisse per metà sul piatto del forno. E succede, fidatevi che succede...
Una golosità da domenica pomeriggio o da giornata uggiosa. O serata davanti alla tv con la vostra serie preferita.
Ciaooo!

-ricetta-
60 g farina 00
60 g banana schiacciata
30 g burro sciolto
30 g zucchero
2 g lievito
1 g sale
vaniglia estratto
50 g frutti di bosco misti
Mi preparo le tre tazze, che ungo di burro.
In una ciotola mescolo il burro con uovo e zucchero, poi aggiungo la banana e la farina col lievito, setacciati.
Finisco col sale e la vaniglia.
Divido il composto tra le tazze, distribuisco i frutti di bosco e do una mescolata con una spatolina.
Metto a cuocere nel microonde, alla massima potenza, per circa 2 minuti. Il mio microonde è un po' capriccioso e a volte è discontinuo, perciò controllo ed eventualmente proseguo la cottura di 20".
Le porto in tavola spolverate di zucchero a velo.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...