domenica 31 maggio 2020

Nespole kiwi e litchi in macedonia

Oramai sono un disco rotto. Buondì a tutti!
In quarantena mi sono ritrovata a consumare parecchie cose che conservavo in dispensa, come questa scatola di litchi, acquistati in un negozio di cibi orientali a Milano dove vado a prendere le salse e gli aceti più strani.
Non c'era una gran varietà di frutta tra cui scegliere al supermercato e, tenuto conto che non metto praticamente mai mele o pere nelle mie macedonie... ho fatto con poco.
Però ho trovato le prime nespole, dolcissime.
Per cui... fidatevi che il risultato è soddisfacente.
Le dosi sono per 2.

-ricetta-
1 kiwi grande
4 nespole
10 litchi sciroppati
15 ml sciroppo di zucchero di canna

Sbuccio il kiwi e le nespole e li faccio a pezzi.
In una bella ciotola metto i frutti a pezzi e i litchi scolati dallo sciroppo e divisi a metà. Non ho usato lo sciroppo di conservazione perché la lattina non era rivestita all'interno.
Al suo posto preferisco mettere un cucchiaio di sciroppo di zucchero di canna (che mi preparo da sola anche ad uso del consorte per i suoi cocktails) e lascio riposare un'ora senza mescolare, coperto da pellicola. Lo farò solo prima di servire la macedonia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...