martedì 26 maggio 2020

Piccole tatin di pomodorini

Una domenica d'aprile, l'ultima per essere precisi, ho preparato un piatto completo replicando la ricetta di uno chef provenzale.
Erano filetti di sgombro con olio al basilico, accompagnati da un tortino di bulgur e una piccola tatin con pomodorini.
Ancora non mi capacito di dover preparare queste cose per due sole persone. Non mi rassegno. Mi fa stare male non condividere. È senza dubbio la cosa che soffro di più di questo periodaccio e che vorrò scordare.
Chissà...
Non pensate che siano difficili da fare. Tutt'altro.
Seguite le mie indicazioni e farete una gran figura.
Come aceto balsamico ho usato una piccola boccetta che mi ha regalato Massimo. L'aveva trovata svuotando la casa della mamma, deceduta qualche anno fa. Risale al 1965 ed è ancora perfetto, anzi! È buonissimo!
Ho usato datterini gialli ma potete metterli anche rossi.
Vi do le dosi per due, che potete facilmente raddoppiare.

-ricetta-
1/2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
12 pomodorini datterini medi
burro
zucchero
aceto balsamico
olio evo
Divido a metà i pomodorini e li faccio saltare velocemente in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Bastano 3', il tempo di ammorbidirsi appena appena.
Imburro due stampini da crostatine e li spolvero di zucchero, bagnandoli con gocce di aceto balsamico.
Ricopro il fondo coi mezzi datterini, parte tagliata rivolta verso l'alto.
Sopra appoggio i dischi di pasta sfoglia, ritagliati di dimensioni appena più grandi del diametro degli stampi e bucherellati coi rebbi di una forchetta, rimboccandoli verso l'interno.
Faccio cuocere le tatin in forno a 190° per circa 20', o fino a quando la sfoglia è colorata.
Li sformo dopo averli fatti riposare nel forno leggermente aperto per 20'.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...