martedì 19 maggio 2020

Polpette di vitello con ananas e salsa teriyaki

Cambiamo un po' i sapori alle tradizionali polpette con un tocco esotico, agrodolce.
Osiamo ogni tanto. Non succede nulla e si scoprono accostamenti spesso per noi inconsueti ma molto interessanti.
La raccomandazione importante quando si preparano le polpette è che devono essere morbide. Non è piacevole addentare una pallina dura e stopposa. Basta fare attenzione a che l'impasto sia umido e non troppo gnucco, aiutiamoci allo scopo con un po' di patata lessa o pane bagnato nel latte.
Queste sono davvero facili: macinato, poco formaggio grattugiato, un trito di prezzemolo, mezza patata lessa e un uovo.
Non dovete preoccuparvi della consistenza, che è morbidissima, tanto si cuociono in forno.
La rifinitura finale con ananas e salsa si può fare nella slow cooker -per chi ne possiede una- oppure in padella a fuoco bassissimo.
La salsa teriyaki potete farla da soli a casa se non ne trovate da acquistare pronta. Servono salsa di soya -io ne ho usato una a basso tenore di sale-, mirin (ossia una specie di saké dolce, che può essere sostituito da aceto bianco e zucchero). Niente di difficile tranne che azzeccare il giusto punto di salato-agro-dolce.
Quando le servite, stappate una bottiglia di vino morbido, per contrastare l'agrodolce di salsa e ananas. Noi abbiamo aperto un Pinot Gris di un produttore alsaziano a nord di Strasburgo -Domaine Loew, Bruderbach Le Menhir 2012-, ma un'Albana di Romagna sarebbe ugualmente perfetta.
Queste dosi sono per 4 persone.

-ricetta-
450 g macinato di vitello
1 uovo
30 g formaggio grattugiato
100 g patate lesse
1 ciuffo prezzemolo tritato
pane grattugiato
olio evo
sale (ho usato il mio sale della strega)

200 g ananas fresco/ in scatola
25 ml salsa soya
15 ml saké
15 ml aceto bianco
20 g zucchero canna

Preparo l'impasto delle polpette mescolando carne, uovo, patata schiacciata, prezzemolo, formaggio e sale in una boule. Ottenuto un composto ben mescolato lo metto in frigorifero a compattarsi un pochino intanto che preparo la salsa teriyaki e l'ananas.
Taglio le fette di ananas a pezzetti.
Formo piccole polpette della grandezza di una piccola noce e le passo nel pangrattato. Siccome sono umide vedrete che aderisce senza problemi.
Mescolo gli ingredienti per la salsa e li unisco all'ananas. Verso tutto nella slow cooker e avvio il timer su low per 30'. Se non la possiedo faccio scaldare in una padella capiente, a fuoco dolcissimo.
Negli stessi 30' cuocio in forno le polpette, allineate su una placca rivestita di cartaforno e appena unte da un filino di olio.
Trascorsa la mezz'ora le verso nella padella -o nella slow cooker- assieme al condimento precedentemente preparato e faccio scaldare a fuoco bassissimo per 1 ora scuotendo ogni tanto. nella slow imposto il timer per 60'.
A questo punto la ricetta d'oltre oceano richiedeva una pioggia di verde di cipollotto sopra il tutto. Peccato che il verde dei miei cipollotti fosse oramai fossile. Ma i bulbi erano perfetti. Sapete com'è in tempo di quarantena... con la spesa ogni 7 giorni! Quindi ne ho affettato mezzo sottilissimo e l'ho messo a bagno in aceto aromatico per lo stesso tempo che le polpette si insaporivano nella salsa.
Servo in tavola polpette e saporito sughetto, sormontate dal cipollotto scolato e con tanto pane tostato come accompagnamento.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...