giovedì 7 luglio 2011

Fettuccine con zucchine a filetti e salmone affumicato

Oggi avevo ospite a pranzo una mia 'nipote' acquisita, sua sorella e loro madre.
Si festeggiava la fine degli anni di studio al liceo artistico. Ieri ha discusso l'orale, è quindi ufficialmente libera, 'bella' lo è dalla nascita. Alta, i capelli castano chiarissimo, lineamenti da Madonna...le poche volte che passeggio con lei per il centro di Milano faccio un figurone...
Il menu ovviamente era la summa di tutto ciò che le piace di più, pizzelle al sugo, pasta, sfoglia salata alle verdure e gelato.
Per la pasta di oggi ho scelto le fettuccine Spinosi di Campofilone. E' una antica casa che produce ottima pasta all'uovo in provincia di Ascoli Piceno, la stessa terra dove nacque mio padre.
Uso spesso la loro pasta che ha un ottima resa, una tenuta in cottura eccezionale, un sapore che non dimentichi. E dato che Ale adora il salmone fumé, ho pensato di condirla così.

-ricetta-
250 g fettuccine all'uovo
200 g salmone affumicato
2 zucchine
1 piccola cipolla rossa, o bianca
olio evo, il succo e la buccia di un limone di Sorrento, se lo avete, o uno naturale senza additivi
una noce di burro salato, sale e pepe

Pulisco e lavo bene le zucchine, taglio solo la parte verde che riduco a filetti. Metto a scaldare in una casseruola con il burro e un giro di olio evo la cipolla affettata e la faccio appassire lentamente. Quando è trasparente aggiungo le zucchine, le faccio saltare e ammorbidire per 5 minuti poi verso il salmone tritato grossolanamente, bagno col succo di 1/2 limone, lascio insaporire altri 2 minuti, una grattatina di pepe nero e spengo. Non aggiungo sale perchè il salmone è salato a sufficienza.
Cuocio la pasta ben al dente, la scolo e la butto nella casseruola con il sugo, la rigiro per condirla bene e la servo grattugiando sui singoli piatti un pochino di scorza di limone perchè rilasci tutto il suo aroma a caldo.

Foto del sugo in cottura...
















                                                e del piatto finito...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Jo, ci siamo riconosciute ovviamente. Grazie non solo per le buone cose che ci cucini ma anche perchè ti "occupi" di noi. Bacioni

Jo ha detto...

eccoti qua...visto che ci sei riuscita?
Ciao!!! :-**

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...